Usa Peppino di Capri per il comizio

Usa Peppino di Capri per il comizio Polemica in un paese del Belice. Il cantante: sfrutta la mia platea, sia breve Usa Peppino di Capri per il comizio Sindaco presenta bilancio di giunta prima del concerto TRAPANI. L'occasione è ghiotta. Peppino Di Capri sbarca per la prima volta a Partanna, minuscolo presepe di cemento nel cuore della Valle del Belice, per un attesissimo concerto che domenica promette di raccogliere nella piazza intitolata a Falcone e Borsellino l'intero paese, 13 mila abitanti in tutto, dediti in gran parte all'agricoltura, per nulla abituati alle grandi kermesse canore. Ecco perché il sindaco Benedetto Biundo, preside della scuola media, alfiere della sinistra indipendente, da tre anni al governo di una giunta di centro-sinistra, intende sfruttare al massimo l'evento. Come? «Ne approfitterò - ha annunciato - per illustrare la relazione semestrale prima dell'inizio del concerto». E' scoppiato, subito, il putiferio. Il consigliere Nicolò Clemenza, di sinistra anche lui, ma «regolarmente iscritto al pds» e fiero esponente dell'opposizione, ha protestato: «Se parla il sindaco, devono parlare tutte le compagini politiche per relazionare la cittadinanza sull'operato amministrativo». Non contento, il compagno-consigliere Clemenza, ha preso carta e penna e insieme a quattro colleghi della minoranza, due del cdu e due di una lista civica, assai vicina al Polo, si è scagliato contro il primo cittadino con una lettera che invoca la «par condicio», anche nelle feste di piazza. Pronta la replica del sindaco: «Il Comune - dice - per statuto e per scelta politica deve informare i cittadini sull'attività svolta, questa è un'opportunità da non perdere per far conoscere il nostro operato al maggior numero di persone». Il più preoccupato, in queste ore, sembra proprio Peppino Di Capri. «Mi auguro - ha commentato - che il sindaco si autolimiti nella sua relazione e che la gente lo inviti a "stringere" per ascoltare le mie canzoni». Ma pur dichiarandosi assai stupito, il cantante napoletanosembra deciso a non drammatizzare. «Quella del sindaco di Partanna mi sembra una furbizia - ha aggiunto -, una mossa astuta, la cosa comunque non mi dà fastidio più di tanto. L'importante è che il mio spazio nel concerto sia tutelato e che il pubblico non debba stancarsi ascoltando le noiose questioni di carattere amministrativo e politico». Benedetto Biundo assicura: «Niente paura, non ruberò alcuno spazio all'esibizione del cantante. Parlerò prima del concerto, come ho sempre fatto alle feste di piazza». E Peppino Di Capri, alla fine, non può che essergli grato: «Se sarà breve gli dedicherò anche una canzone». [s. riz.) Il cantante Peppino Di Capri domenica si esibisce in Sicilia \

Persone citate: Benedetto Biundo, Borsellino, Peppino Di Capri

Luoghi citati: Falcone, Partanna, Sicilia, Usa