Il no della sposa bambina

Undici anni, rifiuta il matrimonio voluto dalla madre tunisina Undici anni, rifiuta il matrimonio voluto dalla madre tunisina Il no della sposa bambina e E' una bambina tunisina di 11 anni che ha sempre vissuto in una famiglia siciliana, a cui la madre l'ha regalata quando lei aveva pochi mesi. Come una bambola. L'ha messa perfino in una scatola. Son passati undici anni, e la madre tunisina si rifa viva: la rivuole per darla in moglie a un tunisino, come si usa là, dove il matrimonio è la consegna di una donna con accompagnamento di denaro. La bimba si ribella. La madre italiana si ribella. Siamo a uno scontro famiglia naturale-famiglia adottiva, con la complicazione che qui non c'è un'adozione perfezionata, non c'è niente di legale. Questa bambina, una famiglia l'ha praticamente abbandonata e l'altra se l'è tenuta. Nell'abbandono c'è disamore, nel tenerla c'è attaccamento: i giudici non dovrebbero esitare. La maternità e la paternità non sono un dato, sono una relazione: devono essere riconfermate in tutte le fasi della vita. In una carta dei genitori si potrebbe scrivere che chi non si occupa dei figli per mesi, non è più loro padre. Qui, stando alle notizie, sono undici anni. La bambina non fa una scelta contro natura, fa una scelta naturale: questi genitori sono una presenza continua, gli altri una telefonata ogni tanto. Ma questo è soltanto il livello basso, infantile, di uno scontro molto più grande: in realtà la piccola sta scegliendo tra due modelli di vita, un modello occidentale e un modello islamico. Non riesce più a staccarsi da qui. Qui ha visto le amiche scegliere gli amici e le più grandi scegliere i fidanzati. E dovrebbe tornare là per sposare uno che non ha mai visto? Non ce la fa proprio. E' una piccola figlia dell'Islam, cresciuta in Occidente, che si ribella al matrimonio coatto. Una piccola femminista islamica. Se la storia delle donne islamiche correrà per chilometri, questa bambina ha fatto il primo centimetro. Ferdinando Camon SERVIZIO A PAG. 10 iti lutto il Nord Italia ■ ■ ■ ■ prestiti.. "personali Il prestito che volete, senza muovervi da casa, chiedetelo al... 11 il Mmmdm B Ntinwn terno. [167-266486 La telefonata e gratuita. Orario continuato dal Lunedi al Sabato dalle 8.30 alle 20.00 Chiama subito e scegli il prestito che vuoi: "da 3 a 15 milioni" anche con firma singola lo riceverai entro 24 ore. Il prestito ò rimborsabile con bollettini postali. mutui liquidità fino a 100 milioni FINANZIAMENTI IN I ORA Direzione Generala: Milano

Persone citate: Ferdinando Camon

Luoghi citati: Italia, Milano