Salvi i fratelli Soledad e Beckett di Elena Del Santo

39 Prima «Veglia di mezza estate» questa sera ai Castello di Costigliole d'Asti Salvi, i fratelli Soledad e Beckett Fino al 7 settembre tra Langhe e Monferrato Prima «Veglia di mezza estate» questa sera nel Parco del Castello di Costigliole d'Asti dove s'inaugura con un doppio spettacolo - la seconda edizione del Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour. Apre (alle 21) il «Concerto» di Francesco Salvi e dei Fratelli di Soledad seguito dalla pièce tragicomica «Buscando a Beckett» allestita dal gruppo spagnolo Teatro del Azar. Undici le date- che animeranno tino al 7 settembre - cinque comuni sparsi nelle Langhe, nel Monferrato e nel Roero: in cartellone performances teatrali e appuntamenti in musica all'interno di cortili, castelli e piazze, oltre ad incontri letterari e degustazioni notturne nelle enoteche. Quest'anno il palcoscenico itinerante del Festival fa tappa a Barolo, Dogliani, Magnano Alfieri, Verduno e Costigliole nell'ottica di una valorizzazione culturale del territorio piemontese collegato alle opere di autori come Pavese, Fenoglio e Gozzano. Rispetto all'anno scorso, l'iniziativa (realizzata con il contributo della Regione che ha stanziato 200 milioni) dedica «una maggiore attenzione all'aspetto musicale» dice Giuli ano Sona presidente del Grinzane Cavour. E conta su un'affluenza di circa 20 mila persone. Calendario settimanale: SMWBr 28 AGOSTO. Dogliani: ore 21, piazza Carlo Alberto, Assemblea Teatro in «E il matto illuminò la notte»; ore 22,30 via Vittorio Emanuele, la Cooperativa Bonaventura presenta «Merima» di e con Barbara Della Polla; ore 24 Piazzetta San Paolo, veglia dopo-teatro con Cinzia Airoldi e Livio Colombo in «Fucili e farfallette». VBODr 29 AGOSTO. Costigliole: ore 21, Parco del Castello, «Zius» di e con Alessandro Bergonzoni; ore 23 cortile del Castello, «Nummere» di Gino Curcione. Segue vino e merenda di mezzanotte. SABATO 30 AGOSTO. Barolo: ore 21 piazza Falletti, Vinicio Capossela con «Accaniti nell'accolita»; ore 22,30 Cascina (frazione Vergile), Assemblea Teatro propone «Il Cantico delle Creature»; ore 24 Cascina, «Veglia» con degustazione. DOMENICA 31 AGOSTO. Magliano Alfieri: ore 18,30 piazzale del Municipio, Marcello Colasurdo presenta «Voce e tammorra»; ore 21 giardino del castello, ancora Colasurdo e la sua Band in «Paranza»; ore 22,30 Con- fraternità dei Battuti, per «Teatro in cantiere», Marco Zannoni e Lunetta Savino in «Vergine devi essere mia». BIGLIETTI: 15 mila, 10 mila i ridotti. Per gli spettacoli di Francesco Salvi e i Fratelli di Soledad e di Bergonzoni il prezzo è di 20 mila (ridotti 15 mila). Prenotazioni allo 0141/966.447. Informazioni al numero della Regione: 167329329 (ore 9-13 e 14-18). Elena Del Santo I fratelli di Soledad con Francesco Salvi aprono con «Concerto»

Luoghi citati: Asti, Barolo, Dogliani, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Monferrato, Verduno