Così la piazza diventa palcoscenico di Elena Del Santo

Così la piazza diventa palcoscenico E' pronta al via «E...state a Teatro»: quattro spettacoli nel cartellone Così la piazza diventa palcoscenico Da domani a San Donato, Campidoglio e Parella Palcoscenico in tre piazze di quartiere: Umbria, Risorgimento e Campanella. Attrezzate con un palco e un centinaio di posti a sedere, queste aree cittadine ospitano - da domani - la prima edizione dell'iniziativa «E...state a Teatro» organizzata dalla IV Circoscrizione cioè San Donato, Campidoglio, Parella. Pur contemplando soli quattro spettacoli in cartellone, la manifestazione ha il merito di voler valorizzare e rendere più vivibili nelle ore serali, le piazze del borgo. S'inizia domani, giovedì, alle 21 in piazza Umbria con il concerto revival del gruppo I Bioritmici: la band di quartiere proporrà i successi degli Anni Settanta-Ottanta, da Bob Dylan ai Rolling Stones, da Battisti a Zucchero. Sulla stessa piazza, venerdì 29 agosto sarà di scena la Compagnia Oasi con «Un po' per ridere e un po' per morire» ovvero «breve guida umoristica-musicale per non prendere troppo sul serio la vita e la morte» ideata e curata da Enrico Giacovelli. Con Antonella Panerò e Maria Gioa. Una breve pausa e poi, il 5 settembre, tutti in piazza Risorgimento per lo spettacolo di cabaret «Uoman» scritto e diretto da Beppe Tosco con, oltre allo stesso Tosco, Claudia Penoni e Laura Righi. A seguire, la Corale Innovazione (altra formazione amatoriale) sarà impegnata in un concerto di brani da operetta, opera lirica e spirituals. Si ascolteranno anche arie da «La vedova allegra» di Lehàr e dal ((Nabucco» di Verdi. Ultima serata in cartellone, il 12 settembre, in piazza Campanella dove ci sarà Margherita Fumerò (foto), «star» della divertente commedia «Quando le farse vanno in vacanza» per la regia di Pier Giorgio Gili e le coreografie di Gabriele Villa. Insieme con la Fumerò recitano gli attori Claudia Penoni, Osmar M. Santuccio, Giorgia Seren Gay e Giorgio Serra. In caso di maltempo, quest'ultima pièce verrà spostata al 20 settembre nel teatro della parrocchia San Giovanna d'Arco in via Ghemme, 21. Tutti gli appuntamenti incominciano alle 21. L'ingresso è lìbero. Per i promotori della Circoscrizione, l'«E...state a teatro» fa parte di un ampio progetto rivolto a prevenire il disagio giovanile e che prevede il coinvolgimento delle varie istituzioni. Per Natale si stanno già mettendo a punto concerti di musica sacra nelle parrocchie di zona. Elena Del Santo

Luoghi citati: Umbria