Un diploma in produzione industriale

Check-up del pianeta anziani Al Politecnico Un diploma in produzione industriale La Scuola di produzione industriale del Politecnico, nata nel 1986, diventa Diploma universitario europeo a partire da quest'anno. Il corso, quadriennale, si svolge in cooperazione con l'inglese Business School della University of Brighton (dal 1986) e con il francese Pole Universitaire Léonard de Vinci di Parigi (dal 1995). In questi due atenei, gli studenti trascorrono un semestre all'anno, tranne nel corso del terzo, nel quale svolgono invece due tirocini in azienda, uno in Italia e uno all'estero. Allo stesso modo, inglesi e francesi frequentano le aule del Politecnico. «Portiamo gli studenti in Europa -, spiega l'ingegner Donato Firroa, direttore del Diploma -. I giovani entrano in contatto con culture diverse, imparano una lingua sul campo, e durante il tirocinio conoscono il mondo del lavoro». Il corso è a numero chiuso: possono iscriversi 45 studenti, selezionati in un test di ammissione. Il Diploma universitario europeo in produzione industriale specializza in organizzazione, valutazione economica delle attività produttive, gestione delle risorse e del personale, oltre che in attività di valutazione legate ai rischi dì investimento in aziende finanziarie, creditizie e assicurative. «Finora - aggiunge Firroa -, si sono diplomati circa duecento studenti italiani e altrettanti inglesi, mentre i francesi non hanno ancora terminato il ciclo di studi. Chi ha completato gli studi ha trovato impiego facilmente, perché le aziende non si fanno scappare personale che ha già fatto un'esperienza di lavoro anche all'estero». Visti i risultati positivi della Scuola, ora Diploma, si prevede nei prossimi anni l'estensione della cooperazione con atenei spagnoli e tedeschi. Per informazioni: tel. 564.781.8.

Luoghi citati: Europa, Italia, Parigi