Scoppia la rivolta dei flash, troppi limiti di E. B.

Scoppia la rivolta dei flash, troppi limiti AL VIA Scoppia la rivolta dei flash, troppi limiti VENEZIA. Tutto pronto per la serata inaugurale con qualche polemica. Fotografi in rivolta al Festival di Venezia prima ancora del via ufficiale della manifestazione. A scatenare le ire le nuove regole dettate dall'organizzazione. A loro è stato negato l'accesso ad una serie di spazi del festival e riservata una posizione scomoda ai bordi della nuova passerella di 40 metri montata davanti al palazzo del cinema. Nel pomeriggio fotografi di tutte le agenzie presenti al festival hanno consegnato un documento comune denunciando la ((mancanza di professionalità» e «spazi scarsi per illuminazione, ampiezza e sicurezza». Il set cinematografico, allestito davanti al Palazzo del cinema, che fa da sfondo alla ((passerella» dei protagonisti dei film, è pronto. I vincitori dei Leoni d'oro alla carriera, Alida Valli e Gerard Depardieu, sono già in Laguna e oggi pomeriggio arriva un treno speciale da Roma con un centinaio di vip. Una trovata, quella del treno, economicamente vantaggiosa e sempre escogitata da Felice Laudadio. Stamane si conoscerà la sede della serata finale della Mostra '97 (piazza San Marco o il Palazzo del cinema del Lido). Il 6 settembre sarà anche la giornata di Stanley Kubrick, premiato con il Leone d'oro alla carriera. Il regista americano si farà rappresentare dall'attrice Nicole Kidman, che ritirerà il riconoscimento assegnato dalla Biennale, e dall'attore Malcolm McDowell, protagonista di una performance dal vivo legata ad «(Arancia meccanica», U capolavoro di Kubrick che nella stesso giorno verrà proiettato al Palagalileo. Kidman si troverebbe già nel Chianti con il marito Cruise, entrambi protagonisti di «Eyes wide shut». [e. b.]

Luoghi citati: Roma, Venezia