«Licenziati» cento preti pedofilia

11 AUSTRALIA «Licenziati» cento preti: pedofilia SYDNEY. In Australia è allarme pedofilia dopo che un'inchiesta ha portato alla luce le coperture e le complicità in settori della polizia di fronte a quella che viene ormai definita un'epidemia di abusi sui minori in istituti pubblici o religiosi. In particolare lo scandalo sta provocando un terremoto nella Chiesa cattolica. Ieri il vescovo Geoffrey Robinson ha rivelato che oltre 100 preti cattolici australiani sono stati costretti a lasciare il sacerdozio nell'ultimo anno per reati sessuali su minori. Robinson, co-presidente del Comitato dei vescovi australiani per gli standard professionali, ha detto che la Chiesa dovrebbe allentare la regola del celibato per combattere il problema della pedofilia nel clero. In un'intervista al quotidiano «The Austrahan», Robinson ha suggerito di considerare la possibilità di differire i voti di celibato permanente fino all'età «matura» di 40 anni. Il prelato ha inoltre raccomandato la convocazione di un forum nazionale per discutere il problema degli abusi sessuali dentro la Chiesa. Secondo Robinson c'è il rischio che la Chiesa cattolica debba affrontare enormi richieste di risarcimento da vittime di abusi sessuali. A esempio ha citato la decisione di un tribunale degli Usa, che ha ordinato a una diocesi di pagare un risarcimento pari a oltre 210 miliardi di lire a dieci ex chierichetti vittime degli abusi di un sacerdote. [Ansa]

Persone citate: Geoffrey Robinson, Robinson

Luoghi citati: Australia, Sydney, Usa