Un proletario alla riscossa

Un proletario alla riscossa Un proletario alla riscossa Banalità sul conflitto di classi con un simpatico Adam Sandler HAPPY Gilmore, un ragazzo proletario appassionato di hockey sul ghiaccio e privo di fortuna, «l'unico che durante la partita s'è tolto un pattino per accoltellare l'avversario», scopre per caso che la sua forza e i suoi lunghissimi tiri possono risultare vincenti e paganti in un gioco per signori come il golf. Esuberante, strillone, estemmiatore, emotivo, un po' buffone, suscita il massimo sdegno tra gli iscritti al club del golf della sua cittadina, ma attira un gran pubblico popolare, ha successo alla tv, riesce a ricomprare la casa di cui sua nonna era stata espropriata, arriva a trasformare gare stilizzate in scontri fisici e a ridurre alla disperazione il campione di golf più ammirato, vanesio e pompo so. La commedia è scema, il conflitto di classi e di culture è rozzo e approssimativo, la vicenda primaria a tratti melensa può divertire forse i golfisti: ma il protagonista Adam Sandler ha una semplicità e un'energia piuttosto simpatiche. [1. t.J UN TIPO IMPREVEDIBILE (Happy Gilmore) di Dennis Dugan con Adam Sandler Christopher McDonald Julie Bowen, Francis Bay Commedia. Usa, 1996. Cinema: Arlecchino di Torino Astra di Milano Giulio Cesare 2 di Roma.

Persone citate: Adam Sandler, Adam Sandler Christopher Mcdonald Julie, Christopher Mcdonald Julie Bowen, Dennis Dugan, Francis Bay Commedia, Gilmore, Happy Gilmore

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino