Controesodo tra code e incidenti di R. Cri.

m viaggio 11 milioni m viaggio 11 milioni Controesodo tra code e incidenti ROMA. E' stato un rientro a tamburo battente, con un flusso di veicoli che non è diminuito neanche in serata, quello degli italiani dalle vacanze, nel quarto week-end di agosto. Secondo il «Centro di Coordinamento per l'Informazione e la Sicurezza Stradale» sono stati 11 milioni i veicoli che si sono messi in marcia. Ièri mattina due persone hanno perso la vita e altre cinque sono rimaste ferite in un incidente sull'Autosole al chilometro 562, in direzione nord, nei pressi di Tivoli (Roma). Entrambe le auto coinvolte sono uscite dalla carreggiata, il traffico è stato interrotto per un'ora, si è formata una coda di cinque chilometri. Il traffico è stato intenso in diverse ore della giornata, ci sono stati punti dove la circolazione è risultata molto rallentata. Le situazioni più critiche secondo 1' Aci - nel tratto tra Bologna e Modena e sulla Ancona-Bologna, dove si è viaggiato quasi a passo d'uomo. Ma la circolazione è rimasta intensa quasi ovunque, e sempre in direzione nord. Circolazione molto sostenuta, in particolare, sulla Salerno-Reggio Calabria, in direzione Salerno, sulla Roma-Bologna, sulla Ventimiglia-Savona-Torino e sulla Genova-Milano. Prosegue il forte flusso di veicoli sul Brennero, in entrambe le direzioni. Secondo l'Aci il traffico di ieri è risultato superiore alla media, poiché nella giornata domenicale sono stati numerosi gli automobilisti ritornati dal week-end. Il Cciss ha segnalato altri punti di traffico intenso sulla A4 Padova-Milano, per il rientro dalla montagna dei vacanzieri. Durante la notte si sono formate code anche al valico autostradale franco-italiano di Ventimiglia. [r. cri.]