Misteriosa esplosione in un hotel di Varadero Voci di attentato a Cuba

Misteriosa esplosione in un hotel di Varadero Voci di attentato a Cuba L'AVANA «Un guasto elettrico», nessuna vittima Misteriosa esplosione in un hotel di Varadero Voci di attentato a Cuba L'AVANA. Un'esplosione in un hotel della catena SolPalmeras a Varadero ha causato un incendio di piccole dimensioni e la rottura di quattro finestre. Il gestore spagnolo dell'albergo ha attribuito l'incidente al sovraccarico dell'impianto elettrico. La catena di alberghi è di proprietà di una impresa mista cui partecipano l'azienda statale cubana «Cubanacan» e la spagnola «Sol-Melià». La Sol Palmeras è stata vittima di tre delle cinque esplosioni di scarsa potenza registrate dall'aprile scorso. Secondo il governo cubano si tratta di attentati organizzati da persone finanziate dagli Stati Uniti. L'ultimo si era verificato lo scorso 4 agosto all'hotel Melià-Cohiba dell'Avana senza causare danni alle persone. Quest'ultima esplosione aveva causato pochi danni, ma molto rumore e altrettanti inquietudini. Lo scoppio era avvenuto nella hall dell'albergo vicino alla portineria. Già lo scorso aprile un altro ordigno era esploso nella discoteca del Cohiba, pur se le autorità hanno sempre sostenuto che si è trattato dello scoppio di una tubatura. Per contro, dopo le esplosioni avvenute il 12 luglio all'interno degli hotel Nacional e Capri, che hanno provocato molti danni e il ferimento di quattro persone, il governo aveva diramato un comunicato in cui sosteneva che il ministero dell'Interno «ha raccolto numerosi indizi secondo i quali i responsabili di questi fatti e i materiali utilizzati provengono dagli Stati Uniti». . [Agi-Ansa]

Luoghi citati: Avana, Cuba, L'avana, Stati Uniti