I'incubo Eta arriva per posta

I/incubo Età arriva per posta Una era per il sindaco di Ansoain, da tempo nel mirino dei terroristi I/incubo Età arriva per posta Magliette insanguinate a tre politici SPAGNA PAMPLONA. Magliette di cotone macchiate di sangue e spedite per posta a tre noti uomini politici della Navarra (Nord della Spagna) sono state intercettate dalla polizia che sospetta si tratti di una nuova minaccia dell'Età. Secondo quanto riferisce il giornale locale «Diario de Noticias», uno dei destinatari era il sindaco di Ansoain, Alfredo Garda, che è da tempo nel mirino dei separatisti baschi. Qualcuno tempo fa ha scritto sul muro della casa di Garda: «Alfredo, il prossimo sei tu». L'attenzione della polizia sulle buste contenenti le magliette insanguinate è stata attirata da un impiegato dell'ufficio postale dove queste erano state spedite. Ad effettuare la spedizione era stato un uomo che portava dei guanti, che, dato il caldo estivo, non potevano servire ad altro che ad evitare di lasciare impronte sulle buste. Quest'ultimo episodio segue di pochi giorni le minacce di morte inviate al consigliere socialista del Comune di Pamplona, Joaquin Pascal: i terroristi dell'Età gli hanno intimato di abbandonare la regione di Navarra entro 30 giorni e di bloccare tutte le sue attività contro i separatisti baschi. E' stato lo stesso politico ad annunciarlo, raccogliendo la solidarietà di tutti i partiti ad eccezione di «Herri Batasuna», il braccio politico dell'Età. Questa nuova ondata di minacce arriva a poco più di un mese dall'uccisione del consigliere comunale di Ermua, Miguel Angel Bianco Garrido. «Ma io non fuggirò da Pamplona», aveva fatto sapere Pascal, che aveva rivelato di aver trovato fra la sua posta una lettela anonima senza intestazione ma siglata dall'inconfondibile slogan dell'Età «Gora Euskal Herria Askatuta», ovvero «Viva i Paesi baschi liberi». «Sarebbe una sconfitta dell'intera società se mi lasciassi intimorire e me ne andassi», aveva ancora detto il combattivo socialista fortemente impegnato a isolare i separatisti. Ora Età alza il tiro e si avvale di messaggi macabri, come delle magliette ^sanguinate. Ieri nuovo allarme Età anche a Bilbao, dove gli artificieri hanno reso inoffensivi due lanciarazzi carichi che erano stati puntati contro una caserma della Spagna settentrionale. Lo hanno reso noto fonti ufficiali del Paese basco, precisando che i lanciarazzi sono stati trovati in un edificio di Bilbao, centro industriale della regione. Secondo le fonti, una telefonata fatta a nome dell'Età al giornale «Egin» ha precisato che le armi erano state installate nell'edificio due pomeriggi fa. [e, st.l L'allarme dopo che un uomo aveva spedito delle buste indossando un paio di guanti Un gruppo di terroristi dell'Età incappucciati

Persone citate: Alfredo Garda, Garrido, Joaquin Pascal, Miguel Angel, Navarra

Luoghi citati: Bilbao, Comune Di Pamplona, Paesi, Pamplona, Spagna