L'ex capo dei vigili sventa l'estorsione

L'ex capo dei vigili sventa l'estorsione La banda aveva aggredito un ambulante marocchino, tentando di imporgli il «pizzo» L'ex capo dei vigili sventa l'estorsione Ivrea, in manette quattro albanesi Quattro albanesi minacciano e picchiano un marocchino, per convincerlo a pagare per continuare a vendere la sua merce. Ma a sventare pestaggio ed estorsione ci pensa l'ex capo dei vigili urbani, che non esita ad inseguire i malviventi, riuscendo a bloccarne uno. E saranno gli agenti del commissariato, poi, ad indentificare gli altri presunti aggressori e a fargli scattare le manette ai polsi. E' successo a Ivrea, l'altro ieri nel tardo pomeriggio. Gli albanesi si sono avvicinati a Mohamed Farah, 35 anni, residente a Parella, da anni venditore ambulante (pur se abusivo) in piazza Freguglia, vicino al supermercato Stantìa. «Se vuoi continuare a vendere tranquillo - gli avrebbero intimato -, devi darci 2 milioni ogni mese»». Farah si è opposto, riuscendo solo a scatenare l'ira dei 4 albanesi: lo hanno aggredito a calci e pugni, spaccandogli il naso e provocandogli lesioni guaribili in un paio di settimane. A mettere fine al pestaggio è stato Carmelo Aricò, 47 anni, ex comandante dei vigili urbani eporediesi, ora in pensione. Ha messo in fuga gli albanesi e, con l'auto, ne ha inseguito uno in corso Massimo d'Azeglio. Quando questi ha imboccato di corsa via S. Nazario (strada a senso unico), l'ex «civich» ha fatto inversione di marcia ed è risalito dal piazzale del mercato: lì ha bloccato l'uomo, avvisando il 113. Sokol Nano (questo il nome dell'albanese), 21 anni, clandestino, è stato quindi subito arrestato dai poliziotti. E immediatamente sono scattate le indagini che hanno portato al fermo dei tre presunti complici, tutti in regola con i permessi di soggiorno. Si tratta di Pajtim Thacina, 24 anni, abitante a Banchette; Arjanit Nano, 23 anni, di Barone; infine Agim Harizaj, 36 anni, di Ivrea. Ora si teme che la vicenda possa creare tensioni fra gli extracomunitari a Ivrea. Già l'altra sera gli agenti hanno notato, in piazza Freguglia, una presenza più rilevante del solito di albanesi e marocchini. I controlli sono stati intensificati, per evitare possibili scontri. [m. rev.] A sinistra, Carmelo Aricò, l'ex capo dei vigili urbani di Ivrea Arjanit Nano, uno dei quattro albanesi arrestati dalla polizia

Persone citate: Agim Harizaj, Carmelo Aricò, Mohamed Farah

Luoghi citati: Banchette, Ivrea