Operata alla gamba sbagliata

Alle Molinette Alle Molinette Operata alla gamba sbagliala Ricoverata in ospedale con una frattura alla gamba sinistra, è stata operata all'arto sbagliato per un errore di compilazione (in pronto soccorso) e lettura (in camera operatoria) della cartella clinica. E' il clamoroso caso di malasanità accaduto nei giorni scorsi alle Molinette, e sul quale è stata aperta un'inchiesta. Fiorina A., 85 anni, ospite della casa di riposo «Carlo Alberto» in corso Casale, è caduta il 1° agosto rompendosi il femore sinistro: trasportata in ospedale, è stata visitata in pronto soccorso, poi portata nella camera operatoria del reparto di Ortopedia, dove le hanno applicato il chiodo alla gamba sana, senza accorgersi dell'errore neppure a incisione fatta. Soltanto quando l'anziana è stata dimessa e riportata nella casa di riposo, l'I 1 agosto, ci si è resi conto che il piede sinistro era ancora piegato all'esterno (simbolo tipico della frattura), e Fiorina A. è finita nuovamente alle Molinette. A questo punto i medici hanno capito l'incredibile errore, la donna è stata operata una seconda volta, contemporaneamente però è partita una denuncia alla Digos, che ha accertato il caso, aprendo l'indagine. La parola alla magistratura. I punti da chiarire sono almeno due. Primo: come mai i medici in camera operatoria hanno letto solo la prima pagina della cartella clinica della donna, dove c'era l'indicazione errata della gamba fratturata, e non si sono poi soffermati sulle radiografie fatte invece all'arto giusto? E ancora: come mai la paziente è stata dimessa, malgrado la frattura persistente? Alle Molinette, ovviamente imbarazzati, assicurano «massima collaborazione con la magistratura».

Persone citate: Carlo Alberto, Fiorina