«Riflettete prima di iscrivervi» di B. Min.

«Riflettete prima di iscrivervi» «Riflettete prima di iscrivervi» Bertolino: «Per ora non è prevedibile un forte incremento delle matricole» Rettore Bertolino, il ministro Berlinguer ha di fatto liberalizzato le iscrizioni a giurisprudenza e psicologia. Ce la farà l'Università a reggere il prevedibile incremento di iscrizioni a queste due facoltà? «Credo che il problema, se si confermeranno i dati delle pre- iscrizioni allo scorso anno accademico, riguardi soprattutto psicologia. Le iscrizioni a giurisprudenza registrano da qualche anno gli stessi livelli, tanto è vero che non si è mai dovuti ricorrere al test di selezione». L'anno scorso si sono presentati in duemila per i trecento posti disponibili a psicologia. Al 21 agosto, quest'anno, i pre-iscrìtti sono già oltre 900. Il ministro Berlinguer ha fatto bene a «suggerire» di trasformare il test di selezione in semplice test di orientamento? «Il test può rappresentare un momento importante per lo studente che voglia capire il tipo di studio che dovrà affrontare e la propria predisposizione rispetto a certe tematiche. Infatti, il test darà una valutazione psico-attitudinale. Diventa però fondamentale la coscienza dello studente, quando dovrà decidere se iscriversi o no». In che senso? «I giovani non devono far prevalere il semplice pensiero di soddisfare un proprio interesse culturale. Dopo la laurea, devono trovare una sistemazione nel mondo del lavoro. E i numeri, purtroppo, indicano che la laurea in psicologia, per i prossimi anni, non offre sufficiente garanzia di un'occupazione in tempi brevi». Sconsiglia l'iscrizione a psicologia? «Diciamo che invito alla riflessione anche i genitori degli studenti. Da parte nostra, faremo il possibile per offrire le strutture. Alcune lezioni si terranno a Torino Esposizoni. L'unico spazio dove possano stare assieme 900 studenti...». [b. min.]

Persone citate: Berlinguer, Bertolino, Rettore Bertolino

Luoghi citati: Torino