Ha rapinato sei volte lo stesso supermercato

Preso il terrore del personale che lavora aU'«In's» di via Rismondo: è un pregiudicato Preso il terrore del personale che lavora aU'«In's» di via Rismondo: è un pregiudicato Ha rapinolo sei volte lo stesso supermercato Entrava a volto scoperto, in un'occasione è fuggito in bici Troppo abitudinario per non cadere in trappola. Otto rapine in due mesi, di cui sei nello stesso supermercato. Ieri il personale del discount «In's» di via Rismondo 5, a Torino, ha tirato un sospiro di sollievo: Giancarlo Frigerio,. 39 anni, residente in via Berthollet 40, è stato arrestato dai carabinieri di Moncalieri. L'uomo, pregiudicato metteva a segno i suoi colpi senza curarsi di camuffare il volto: recidivo nelle scegliere le vittime ha impresso talmente bene la propria fisionomia nei loro occhi che per gli inquirenti non è stato difficile arrivare al riconoscimento e poi alla cattura. Alto un metro e 85, pesante nel corpo, mostrava rninaccioso la pistola alla cassiera: «Voglio i soldi». Copione identico per sei volte, dal 28 giugno al 13 agosto. Poi scappava dopo aver intascato un milione di refurtiva. «Un incubo che ancora non riusciamo a credere sia finito - dicono i giovani che lavorano al discount di via Rismondo -. Siamo obbligati a maneggiare soldi e non abbiamo particolari protezioni: veniamo presi di mira quasi ogni giorno. Di fronte a quell'uomo armato, che cosa potevamo fare?». Il responsabile è un ex carabiniere che non vuole svelare la propria identità: «Questa è una zona a rischio, così a ridosso di via Artom. Non ce n'è molta di gente onesta che venga a fare la spesa qui. Ma ima simile beffa non l'avevamo mai sperimentata: una volta quell'uomo è venuto a rapinarci in bicicletta». Fuggendo in bici, Frigerio, ha dovuto fare i conti con la guardia antitaccheggio che era in servizio all'«In's»: c'è stata una breve colluttazione e il rapinatore è finito a ter. \. Ma anche in quell'occasione è riuscito a dileguarsi. Solo due volte ha cambiato il suo obiettivo: il 31 luglio e il 1° agosto mettendo a segno rapine a Moncalieri. La prima volta al supermercato «Crai» di via San Matteo 1. Il titolare, Angelo Mazzapicchio, 45 anni, residente a Moncalieri in via Borghetto 17A>, è stato costretto a consegnargli l'incasso di 600 mila lire. Il giorno successivo è toccato all'agenzia di assicurazioni «Axa» di via Sestriere 70. Dopo essere stato rapinato di un milione, il titolare, Giuseppe Panna, 57 anni, ha scagliato una sedia sulla Fiat Uno in fuga, condotta da Frigerio. Il vetro anteriore frantumato non ha fermato l'uomo, ma è stato un ulteriore elemento per l'identificazione. Carlotta Oddone Giancarlo Frigerio arrestato e il supermercato di via Rismondo rapinato sei volte in due mesi

Persone citate: Angelo Mazzapicchio, Carlotta Oddone Giancarlo Frigerio, Frigerio, Giancarlo Frigerio, Giuseppe Panna

Luoghi citati: Moncalieri, Torino