Lotta anticrimine, reclutati tutti i tedeschi di E. N.

Lotta anticrimine, reclutati tutti i tedeschi GERMANIA Un preoccupante documento sulla sicurezza: furti, aggressioni e rapine dilagano in modo incontenibile Lotta anticrimine, reclutati tutti i tedeschi Appello del ministro dell'Interno: ritrovare il senso del bene e del male BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE L'allarme criminalità deve mobilitare i cittadini e i mass media, l'aumento apparentemente incontenibile di furti, aggressioni e rapine impone «una presa di coscienza in tutte le forze sociali». Il documento sulla «sicurezza in Germania» presentato ieri dal ministro degli Interni Manfred Kanther è, prima di tutto, un appello: la Repubblica federale «deve diventare più sicura», avverte Kanther. Ma perché questo sia possibile, è necessario intervenire in senso radicale non soltanto sul versante «poliziesco» della prevenzione e della repressione, anche se una maggiore «visibilità» degli agenti è considerata un importante elemento di dissuasione. Bisogna anche che la giustizia faccia la sua parte, affrettando i tempi dei processi e intervenendo con maggiore severità. Bisogna che i mass media evitino gli eccessi nella rappresentazione della violenza. E bisogna che la gente qualunque esprima al meglio la propria «partecipazione civile»: non soltanto migliorando i sistemi di allarme nelle case, ma intervenendo attivamente nelle commissioni comunali responsabili della sicurezza, per esempio, e soprattutto recuperando l'iniziativa morale: modificando - a partire dall'educazione famigliare - quella situazione di «abbandono etico» responsabile della caduta del «senso del bene e del male» e della «confusione fra diritto e ingiustizia». E' con toni «etici» che il responsabile della sicurezza federale dichiara guerra al crimine. Kanther si sforza di coniugare due concetti e due aspetti della sicurezza: quello collettivo e quello individuale, sottolineando le responsabilità del corpo sociale nel suo insieme - dallo Stato al singolo - per sottolineare il salto di qualità compiuto dalla delinquenza in un Paese che ha sperimentato la gigantesca scossa dell'unificazione. L'approccio del ministro - considerato un duro - non piace tuttavia all'opposizione di sinistra: «ricetta populistica», è il giudizio dei verdi, mentre per i socialdemocratici le richieste di misure più incisive quali la sorveglianza elettronica degli edifici rischia di compromettere i diritti fondamentali dei cittadini, [e. n.]

Persone citate: Kanther, Manfred Kanther

Luoghi citati: Germania