Sansa: liste di sinistra alternative all'Ulivo

Sansa: liste di sinistra alternative all'Ulivo Genova, il sindaco uscente e le amministrative Sansa: liste di sinistra alternative all'Ulivo GENOVA. Forse potrebbero nascere, per le amministrative di novembre, liste nell'area di sinistra alternative all'Ulivo. Le città più interessate sono Roma e Genova, dove appunto si dovrà votare. Lo ha annunciato ieri il sindaco di Genova Adriano Sansa, secondo cui il nuovo movimento potrebbe chiamarsi «Testimonianza». Adriano Sansa, sindaco uscente dell'Ulivo, non sarà ricandidato (al suo posto è stato indicato il prof. Giuseppe Pericu, avvocato e docente di diritto amministrativo a Milano): nei mesi scorsi c'è stata una dura polemica tra il primo cittadino e la coalizione, in particolare con il pds. Sansa ha detto: «Non credo alle Uste civiche, ma da sempre più frequenti rapporti con esponenti romani e milanesi, soprattutto del pds critici nei confronti dell'attuale linea politica di D'Alema e Veltroni, sta emergendo l'ipotesi di presentare liste in diverse città». L'Ulivo - dice Sansa - punta più al «potere» che aU'«anmùnistrazio- ne» e a «comandare» invece di «gestire». Secondo il sindaco di Genova, che è ritenuto molto vicino a Pino Arlacchi, Giancarlo Caselli, Antonio Caponnetto e alla rivista «Micromega», occorre difendersi dal tentativo di ridimensionare il ruolo e la funzione di sindaci e amministratori eletti direttamente dal popolo. Ci sarebbe insomma il pericolo di una nuova forma di «lottizzazione»: per questo, sarebbe avvenuta, sempre secondo Sansa, la crisi di Genova. [p. 1.] II sindaco di Genova Adriano Sansa

Luoghi citati: Genova, Milano, Roma