Nuovi veleni si abbattono sui Windsor

Nuovi veleni si abbattono sui Windsor REALI INGLESI Secondo l'autrice Elisabetta sarebbe stata concepita con l'inseminazione artificiale Nuovi veleni si abbattono sui Windsor La regina madre nel mirino di un nuovo libro LONDRA NOSTRO SERVIZIO La regina madre illegittima, la regina Elisabetta e la principessa Margaret concepite con l'inseminazione artificiale perché re Giorgio VI non era in grado di dare eredi alla consorte: fantaX-Files di casa Windsor? L'autrice, un'americana famigerata per le biografie che «assassinano» i suoi soggetti, pubblicherà tra un mese un libro destinato a seminare costernazione e incredulità in Inghilterra. «The Royals», che uscirà alla fine di settembre da Warner Books, è l'ultima cannonata sparata dalla penna di Kitty Kelley, celebre per aver demolito in passato Frank Sinatra, Nancy Reagan e Jacqueline Kennedy Onassis. A quanto pare, nessuno le ha mai fatto causa con successo. Forse va sul sicuro con la famiglia reale inglese, che tende a stare lontana dalle aule di tribunale per mantenere un dignitoso distacco. Si dice che la Kelley abbia ottenuto dal suo editore, Warner Books, un anticipo pari a 9 miliardi di lire, per il frutto di una ricerca durata quattro anni. A quanto pare, il libro sarà il più sensazionale della sua «oeuvre» costellata di scandali. Una delle sue «rivelazioni» salienti, stralciate dal «Daily Telegraph», sarebbe che c'è un'«inesattezza» nel certificato di nascita della regina madre, il che proverebbe il suo concepimento illegittimo. A quanto pare la Kelley «a una fiera del libro ha sganciato una bomba, buttando lì la frase: "Il principe Filippo ha avuto più storie extraconiugali della regina"». L'editore insiste molto sulle oltre 1000 interviste ■ raccolte dall'autrice. Forse la cosa più significativa è che il libro non ha fatto al- zare un sopracciglio ai giornali inglesi che seguono i reali più da vicino. Charles Rae, «royal reporter» del tabloid «The Sun», dice a «La Stampa»: «Noi non abbiamo usato un solo rigo per parlare di questo libro. Ho sentito parlare dei suoi presunti contenuti, ma francamente non ho mai udito tante sciocchezze in vita mia. L'inseminazione articifiale per concepire Elisabetta e Margaret? Non credevo nemmeno che a quell'epoca esistesse. Penso che sia ridicolo». Anche il biografo reale Hugo Vickers pensa che queste due tesi del libro siano «completamente assurde». Charles Rae ha l'impressione che gli inglesi non si scomoderanno a correre in massa dal giornalaio quando il libro uscirà: «La gente vuole sentire storie sui reali di oggi: Diana e Dodi; Carlo e Camilla. La regina madre ha 97 anni. Tornare indietro anche solo di 70 anni nella storia non è una cosa che credo interessi al pubblico. Ci sono stati dei buoni libri sui reali, molto scandalosi e con buona pubblicità, come quello di Andrew Morton su Diana. Temo che questo, in quanto a vendite, non sarà nella stessa lega». A parte le schematiche anticipazioni filtrate dall'editore, il libro è ancora blindato. Ma è interessante fare congetture su come potrebbe essere accolto dall'opinione pubblica in questo Paese. La gente reagirà come è incline a reagire quando legge dei rapimenti di extraterrestri e delle conversazioni con gli omini grigi tanto popolari negli Usa? «Paranoie americane» e «teorie della cospirazione a stelle e strisce» sono fra i commenti più irritati che si leggono sui giornali in questi casi. Stavolta, per quella percentuale sempre più striminzita che crede ancora nella monarchia, è in ballo l'onore della «gracious Queen». Questo 48 per cento, stando ai numeri del sondaggio pubblicato dal Guardian qualche giorno fa, non sarà affatto disposto a fare tante concessioni. «L'autrice non è una repubblicana arrabbiata, ma certamente non porgerà scuse - conclude il Telegraph -. Potrebbe persino ripetere la sua battuta preferita: "Scusate, sto andando in banca"». Maria Chiara Bonazzi «Re Giorgio non era in grado di dare eredi alla consorte» Bordate anche al principe Filippo e alle sue presunte storie extraconiugali

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Usa