D'Alema «snobba» il meeting di CI

D'Alenici «snobba» il meeting di CI La Quercia: ha altri impegni. Gli organizzatori: vuole metterci la sordina D'Alenici «snobba» il meeting di CI E Pannello, rilancia: invitate me al posto suo ROMA. Massimo D'Alema non andrà al meeting di Comunione e Liberazione, a Bimini. E subito gli animi si surriscaldano. Secondo quanto sostiene Comunione e Liberazione, il presidente della Bicamerale sarebbe dovuto intervenire al dibattito sulle riforme istituzionali insieme con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. L'incontro era previsto per il 28 agosto. «Ufficialmente, l'appuntamento è stato annullato - dicono ora gli organizzatori - ma al meeting non sono mai mancate le sorprese dell'ultimo minuto...». Mario Guaraldi, portavoce delle giornate di Rimini, non usa certo toni morbidi per definire quella che a Ci pare una vera e propria defezione e insinua che nel pds ci sia «la volontà di mettere la sordina al meeting». Poi rincara: «Probabilmente dà fastidio un appuntamento come quello di Pdmini, dove migliaia di giovani vogliono confrontarsi sui grandi problemi reali della società, compresi quelli delle rifor- me istituzionali e della giustizia». «Quella di non dare spazio al meeting - commenta Guaraldi - mi sembra una scelta del pds, con un ritorno all'in dietro sulla strada dell'ideologia. Senza la presenza dei politici, forse, del meeting non si parlerà nei telegiornali di massimo ascolto, ma resta intatto tutto il suo valore culturale e di fede. E che non si riesca mai a diffondere un dibattito su temi importanti, quali la disoccupazione giovanile o i problemi della giustizia, se non sono presenti i nomi di richiamo, mi sembra, francamente, assurdo». Dal pds «no comment» all'attacco di CL, ma soltanto una secca precisazione: «D'Alema aveva detto, già da diverso tempo, che non avrebbe potuto partecipare all'incontro, per impegni presi in precedenza». Per un politico che si nega, un altro si candida. Marco Pannella si autoinvita per una «amichevole scorribanda» al meeting. «Così - dice - si darebbe occasione alla immensa maggioranza dei partecipanti di manifestarsi pressoché imanime contro il finanziamento pubblico dei partiti». Che ne pensa Guaraldi? Dopo una sonora risata, risponde: «Oh mamma mia, ecco come cadere dalla padella alla brace!». Alla manifestazione finale del meeting è previsto l'intervento del cardinale Angelo Sodano, [d. dan.] II segretario del pds Massimo D'Alema

Persone citate: Angelo Sodano, D'alema, Guaraldi, Marco Pannella, Mario Guaraldi, Massimo D'alema, Roberto Formigoni

Luoghi citati: Lombardia, Rimini, Roma