Dotta non perdona cede anche Bellanti di Aldo Scavino

x Il maglianese sempre al comando. Sciorella si sbarazza dello Spigno «orfano» di Dogliotti Dotta non perdona, cede anche Manti E Vacchette torna leader «virtuale» del gruppo B SPIGNO MONFERRATO. Con il maglianese Flavio Dotta saldamente in testa alla classifica, si è concluso il girone di andata della poule scudetto del campionato di serie A di pallone e1 istico. Nell'intenso weekend " ferragosto il leader dell'Hotel Royal ha sconfitto il taggese Giuliano Bellanti per 11 -8, mentre il campione d'Italia Alberto Sciorella ha avuto facilmente ragione (11-4) della formazione di Spigno Monferrato orfana del suo capitano Stefano Dogliotti. Intanto, nel gruppo B continua l'appassionante testa a testa fra il monticellese Giorgio Vacchetto ed il cuneese Riccardo Molinari. Vacchetto, approfittando del fatto che il rivale è stato bloccato ieri dal maltempo nella gara in programma a Pieve di Teco contro Pirero, si è riportato in testa alla classifica con un punto di vantaggio. Decisivo per risolvere la questione della supremazia nel girone si annuncia lo scontro diretto, in programma venerdì a Monticello che, con ogni probabilità, dirà chi fra i due rivali andrà a disputare gli spareggi per l'ammissione alle semifinali con il quarto classificato del girone A. Nella poule scudetto Dotta ha concluso imbattuto il girone di andata, nonostante la tendinite alla gamba destra che lo sta facendo soffrire. Nello scontro con Bellanti il maglianese non è apparso ancora al meglio della condizione, ma ha dato comunque prova di una buona potenza in battuta ed al ricaccio. La Taggese ha lottato con determinazione ed in un paio di occasioni ha fallito per pochissimo l'aggancio agli avversari e la riapertura della partita, ma alla fine ha dovuto arrendersi, tradita soprattutto dalla mancanza di continuità. L'inizio di gara è stato equilibrato (0-1, 1-1,2-1, 2-2), poi Dotta si è staccato (4-2, 5-3) ed è andato al riposo sul 6-4. Nella squadra di casa Dotta ha retto bene il gioco, ma è stato validamente aiutato dalla spalla Alberto Bellanti, autore di colpi pregevoli quando il fratello Giuliano cercava di accorciare la battuta per tagliare fuori il capitano avversario; anche il terzino Nimot ha messo in vetrina colpi pregevoli. Dopo la pausa Bellanti si è avvicinato fino al 7-6 e poi all'8-7, ma Dotta, stimolato dal pericolo, ha nuovamente allungato, si è portato sul 10-7 e poi ha concluso vittoriosamente dopo aver concesso l'ottavo gioco agli avversari. A Spigno, nell'altro incontro del girone A, non c'è stata storia, perché Dogliotti, ancora alle prese con il dolore al piede sinistro, non è potuto scendere in campo contro il campione d'Italia Sciorella. In battuta si è allora schierato Rigo che ha avuto come spalla il terzino Alossa; nelle file liguri è stato tenuto a riposo Lanza sostituito da Pellegrini. La partita è stata comunque abbastanza piacevole, perché il «tricolore» ligure non ha voluto infierire e non ha dato ai suoi colpi la solita potenza ed incisività. Rigo, un ex battitore, si è così difeso onorevolmente ed ha conquistato quattro giochi, due nella prima parte di gara e due nella seconda. Per quanto riguarda Dogliotti in settimana sarà sottoposto ad una risonanza magnetica che dovrà accertare la reale natura del suo malanno, dopo che le precedenti radiografie avevano escluso una frattura al mignolo del piede sinistro. Nel gruppo B cambio della guardia, probabilmente provvisorio, al vertice. Venerdì Vacchetto aveva sconfitto agevolmente il caragliese Papone per 11-2 (8-2 al riposo) al termine di un incontro senza storia anche se abbastanza combattuto visto che in molti giochi le due squadre sono arrivate sul 40 pari. Ieri a Pieve di Teco Molinari avrebbe avuto la possibilità di replicare e di tentare un nuovo sorpasso, ma l'incontro con Pirero, nel quale il cuneese era favorito, non si è disputato per il maltempo. Non si conosce ancora la data del recupero. Aldo Scavino x

Luoghi citati: Italia, Pieve Di Teco, Spigno Monferrato