La fuga solitaria del braidese Testa di Franco Bocca

Il sedicenne s'impone a Pettenasco: sul traguardo precede il gruppo di un minuto CICLISMO Il sedicenne s'impone a Pettenasco: sul traguardo precede il gruppo di un minuto La fuga solitaria del braidese Testa Successi fuori regioneperAmar di, Vietri e Parente PETTENASCO. Convincente vittoria per distacco del braidese Mauro Testa, sedicenne portacolori del gruppo sportivo ArdensAlplast di Savigliano, nel Gran Premio Pro Loco di Pettenasco per Allievi, l'unico appuntamento ciclistico federale in programma ieri sulle strade del Piemonte. Fuggito dal gruppo dei 58 partenti dopo soli 12 chilometri di corsa, sotto la pioggia battente, Testa ha in breve acquisito 1' di vantaggio ed è poi stato bravissimo a conservare questo margine per i restanti 59 km, grazie anche al prezioso lavorò di copertura operato alle sue spalle dai compagni di squadra dell'Ardens-Alplast, che hanno fatto buona guardia in testa al gruppo. Il rostese Vair e i lombardi Benetti e Navarra hanno tentato a più riprese di sganciarsi dal plotone all'inseguimento del fuggitivo, ma ogni volta i loro allunghi sono stati vanificati. Assistito da un'ottima condizione atletica, Testa ha coronato con successo la sua fuga, conquistando la terza affermazione stagionale, dopo quelle conseguite nel circuito notturno di Pianfei (Cuneo) e nel Gran Premio di Cellio (Vercelli). Da notare che nel corso della stagione il giovane pupillo di Roberto Busso ha pure collezionato ben 8 posti d'onore. La volata del gruppo, dopo 1', è stata dominata dai ragazzi della Novarese: al secondo posto si è classificato Pellegrini, terzo Oppici e quarto Conti. Seguono nell'ordine Benetti (Pedale Castanese), Bellin (Polisportiva Invorio) e Natarelli (Borgo San Paolo). La gara di Pettenasco, ben organizzata dal Veloclub Borgomanera e svoltasi su due giri del lago d'Orta, era valevole quale terza prova del giro della provincia di Novara, la cui classifica è ora capeggiata con 37 punti da Matteo Pellegrini (Novarese) davanti ai compagni di squadra Oppici (35) e Conti (30). La quarta prova si disputerà domenica prossima a Gattico, mentre la conclusione è prevista per il 31 agosto a Invorio. Per quanto riguarda i dilettanti, da sottolineare il ritorno alla vittoria di Claudio Ainardi, della Brunero Bongioanni Boeris di Ci- rié, impostosi la vigilia di Ferragosto ad Atina (Fresinone) nel trofeo Bastianelli, internazionale per Elite e Under 23. Ainardi, al secondo successo stagionale, ha staccato di 15' il lettone Vainstains, iridato in carica dei Militari, mentre il successo collettivo della Brunero è stato completato dal quarto posto del neo campione piemontese Tonetti e dal quinto di Ferrarlo. Piemonte sugli scudi sulle strade del Sud anche fra gli juniores per merito di Giovanni Vietri (Sassi-Katoxyn), che ha conseguito la quarta affermazione stagionale nella gara di Amantea (Cosenza). In campo femminile, grande exploit di Simona Parente, di San Bernardino di Trana, che si è imposta in quattro tappe e nella classifica finale di una corsa a tappe in Giappone. Da segnalare, infine, che mercoledì 20, dopo un mese di pausa, riprenderà l'attività su pista al velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo. Franco Bocca