Pro domina a Voghera

PIEMONTE SPORT Molte le occasioni, ma i bianchi non concretizzano Pro domina a Voghera Gara spettacolare, finisce 0-0 VOGHERA DAL NOSTRO INVIATO Finisce senza reti l'esordio in Coppa di Voghera e Pro, ma il risultato in bianco sta stretto ai vercellesi come un cappotto di taglia medium a un «cento chili». Il primo match che conta promuove i bianchi, bravi soprattutto in difesa e centrocampo, un po' meno in attacco, visto che non riescono a concretizzare neppure con il «topolino» di un gol, la «montagna» di occasioni create. Il match ha comunque detto che questa Pro ha le carte in regola per disputare un buon campionato. Trascinati da due colonne come Argentesi e Cavaliere (il primo è impeccabile in difesa, il secondo dirige il gioco a centrocampo) il tema di Caliga- ris mostra di avere già molti uomini avanti nella condizione (Motta, Bertolone e Gabasio su tutti). Cronaca. I padroni di casa premono venti minuti, poi subisco- no il crescendo di una Pro che non pare affatto in formazione rimaneggiata e con il baby Ardissone esordiente sull'out sinistro (se la cava bene il ragazzo). Salgono di tono a vista d'occhio i bianchi: al 20' Motta tira, la palla rimpallata va sui piedi di Righi che spa,-a alto; poi alla mezz'ora ancora l'attaccante vercellese non trova il tempo mentre al 41' è Fontana a deviare in angolo una fiondata di Valentino da fuori area. Ma è soprattutto nella ripresa che la Pro costruisce una nutrita serie di palle-gol: subito al 2' Righi di testa mette fuori causa Fontana, ma è Scipioni a salvare sulla linea; poi al 18' ancora Righi di testa indirizza nell'angolino alto costringendo Fontana alla gran parata. E il Voghera? La squadra di Sala tocca mille palloni, ma alla conclusione non arriva mai tanto che sia Trombini, sia Mordenti, entrato nella ripresa, restano senza voto. Anche il finale è tutto bianco: ci provano Righi, Sicuranza e Valentino, ma non c'è niente da fare. Il pallone non vuole proprio entrare, è 0-0. Roberto Eynard Voghera: Fontana; Scipioni, Ricci; Dozio, Franchi, Preite; Riccadona, Sciaccaluga (57' Misso), Russo (69' Bruzzano), Visca, Gay (82' Brambilla). Pro Vercelli: Trombini (46' Mordenti); Bertolone, Gabasio; Motta, Argentesi, Ardissone; M. Testa, Valentino (88' E. Testa), Sicuranza, Cavaliere (75' Bisesi), Righi. Arbitro: Campofiorito di Chiavari.

Luoghi citati: Campofiorito, Chiavari, Voghera