Alessandria e Novara in bianco

Coppa Italia: una partita vivace, con tanti capovolgimenti di fronte Coppa Italia: una partita vivace, con tanti capovolgimenti di fronte Alessandria e Novara in bianco Ai grigi non basta un buon Fantini: 0-0 ALESSANDRIA. Pareggio senza reti al «Moccagatta», nella prima sfida di Coppa Italia tra Alessandria e Novara. Lo 0-0 è il risultato giusto, anche se i grigi hanno premuto di più alla ricerca del successo. La cronaca: palla-gol per i locali dopo cinque minuti: Fantini scatta sul filo del fuorigioco e di testa precede il portiere Gandini, ma la sfera si perde a lato. Trascorrono trenta secondi e il centravanti di scuola juventina esplode un destro che costringe a una prodezza l'estremo difensore degli «azzurri». Fantini è protagonista anche al 9': si smarca bene in area ma controlla male e perde l'attimo propizio. Il Novara non sta a guardare e replica con una veloce incursione di Giordano, sul cui cross Galli è in ritardo. Al quarto d'ora, Gasparini spara alto dal limite e subito dopo Fantini incorna fuori di un soffio, su assist di Orocini. La partita è vivace e non mancano i capovolgimenti di fronte. Al 25', clamorosa occasione per la squadra di Chierico: l'esperto Consonni avanza con la palla al piede e scarica un «siluro» che si infrange all'incrocio dei pali, con Betti nettamente battuto. Aila mezz'ora, un diagonale di Fantini termina a lato e al 41' una punizione di Consonni non impensierisce il portiere dell'Alessandria. Il tempo si chiude con un tiro-cross «liftato» di Pani, che sorvola la traversa, e con le ammonizioni per scorrettezze di Giordano, Nicolini, Vivani e Orocini. In avvio di ripresa, si intensifica la pressione dei padroni di casa, ma è il Novara a rendersi insidioso con una combinazione Galli-Petrone, sventata da un provvidenziale intervento di Fornaciari. Al 55', Gasparini si incunea nell'area piccola ma non trova compagni liberi e guadagna solo un calcio d'angolo. Al 62', gli ospiti restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Nicolini, autore di un brutto fallo su Orocini. Chierico corre ai ripari e inserisce un centrocampista, Fantone, al posto dell'attaccante Petrone. Immediata la contromossa di Zoratti: dentro Giraldi in sostituzione di Fornaciari. La gara scade di tono e il Novara bada ad amministrare lo 0-0, mentre l'Alessandria fatica ad organizzare efficaci azioni offensive. C'è un lampo solo al 73', ma il sinistro di Giannoni (favorito da un assist a gamba tesa di Gasparini) sorvola la traversa. L'ultima occasione capita sul destro di Ferrarese, ma il tiro del mediano è centrale e viene parato con facilità da Gandini. [m. d.] Alessandria: Betti, Lizzani, Giannoni, Ferrarese, Fornaciari (Giraldi dal 18' st), Bellini, De Martini, Vivani, Fantini, Orocini, Gasparini. Novara: Gandini, Paratici, Grandini, Del Monte, Consonni, Chiti, Petrone (Fantone dal 17' st), Nicolini, Giordano, Pani, Galli (Morganti dal 40' st). Arbitro: Lion di Padova. Esordio in bianco per l'allenatore dei grigi, Giuliano Zoratti, al Moccagatta

Luoghi citati: Alessandria, Italia, Novara, Padova