Il gigante James Dean

Il gigante James Dean I FILM DI OGGI IN TV Il gigante James Dean IL GIGANTE 1956, alle 20,50 su Raiuno; dur. 197' La saga di Bick Benedict (Hudson), allevatore di bestiame texano, che si scontra con un mondo che cambia. Il figlio Jordan sposa una messicana suscitando le violente reazioni dell'anziano allevatore. Il vicino scopre il petrolio nel suo terreno. Ultimo ciak per James Dean che morì in un incidente stradale prima della fine delle riprese, oscar al regista George Stevens. La parte di Dean doveva essere assegnata ad Alan Ladd ma la moglie Sue Carroll, sua manager, glielo impedì, causandogli una forte depressione. TRACCE DI ROSSO 1992, alle 20,45 su Italia 1 ; dur. 103' Palm Beach: in una pozza di sangue viene ritrovato il cadavere del detective Jack Dobson. Il poliziotto stava indagando su un «serial killer» autore di omicidi di sole donne. Precedentemente Jack aveva testimoniato contro un gangster, Tony Garidi, accusato dell'omicidio di una giovane prostituta. Ora Garidi è indagato, assieme all'amante Ellen. Esordio alla regia per Andy Wolk. Protagonista è James Belushi, fratello del più famoso John. Ha lavorato, dopo la scomparsa del fratello, per la Nbc nel programma «Saturday Night Live», dall'83 all'85. POLIZIOTTO SUPERPIIF 1980, alle 20,45 su Canale 5; dur. 104' Miami, Florida. L'esplosione di un missile nucleare conferisce a Dave Speed, agente di polizia, fantastici superpoteri. Dave sposta gli oggetti col pensiero, possiede una forza sovrumana: la graziosa ragazza di Dave, Evelyn, e il sergente Dunlop rimangono sbalorditi dal cambiamento avvenuto nel giovane. Commedia simpatica, tutta d'azione, diretta da Sergio Corbucci, con Ernest Borgnine (premio Oscar nel '55 con «Marty, vita di un timido») e l'immancabile Mario Girotti, in arte Terence Hill. IL CIRCOLO DELLA FORTUNA. 1993, alle 22,50 su Raidue; dur. 135' San Francisco, nella comunità cino-americana della città, si svolge una festa per la partenza della giovane June per il Paese d'origine: la Cina. Quattro anziane donne cinesi sono emigrate negli Stati Uniti: la madre di June è morta da poco. Le amiche oggi raccontano alle loro figlie le terribili difficoltà che hanno affrontato nella Cina del primo Novecento. Prodotto da Oliver Stone, il film è tratto dal best-seller omonimo di Amy Tan, record di vendite nell'89. Ben diretta da Wayne Wang, è una commedia di grandi sentimenti che abbraccia un intero secolo.

Luoghi citati: Cina, Florida, Italia, Miami, San Francisco, Stati Uniti