Nusrat fateli, folla ai suoi funerali

Nusrat fateli, folla ai suoi funerali Collaborava con Peter Gabriel, aveva 49 anni: la salma trasportata a Lahore Nusrat fateli, folla ai suoi funerali // cantante pakistano morto a Londra per infarto LAHORE (PAKISTAN). Un'enorme folla ha tributato ieri l'estremo omaggio a Nusrat Fateh Ali Khan, il grande cantante, musicista e compositore pachistano stroncato da un infarto sabato a Londra. La salma è giunta di buon mattino in aereo a Lahore, dove aveva casa l'artista divenuto celebre a livello internazionale grazie alla collaborazione con Peter Gabriel. Parenti, amici e semplici ammiratori si sono assiepati intorno all'ambulanza su cui è stato caricato il feretro appena sbarcato dal velivolo: avvolto in un semplice sacco di juta e sormontato da mazzi di fiori. Giunta a destinazione, innumerevoli persone si sono strette intorno alla bara, mormorando preghiere, agitandovi sopra le braccia in segno di lutto o inchinandovisi davanti così da sfiorare il pavimento con la fronte in un tipico gesto di riverenza. La salma del musicista 49enne, il maggiore interprete del canto e della poesia Qawwali dei sufi indo-pachistani, è stata poi portata alla moschea di Datadarbar, a Lahore. Qui centinaia di fedeli musulmani hanno assistito alle esequie al grido di «Allah è grande» mentre molti di più, radunatisi in quattro o cinque cerchi intorno al tempio, restavano in ascolto dei brani resi famosi da Nusrat Fateh, diffusi da altoparlanti. Al termine della funzione il feretro è stato salutato con fitti lanci di fiori mentre si allontanava dalla moschea. Da Lahore è stato infine condotto nel natio villaggio di Faisalabad, 200 chilometri più a Ovest, dove ha avuto luogo la sepoltura. «La morte di Nusrat è una perdita per tutto il Paese, questo distacco non può essere colmato - ha dichiarato il governatore locale, Shabaz Sharif -. Dovremo attendere secoli per avere un altro arti- sta di eguale grandezza». Almeno per un giorno, 50 anni dopo la conquista dell'indipendenza dall'impero britannico, India e Pakistan hanno trovato un motivo d'accordo: il tributo di ammirazione artistica per il grande cantante pachistano. I maggiori quotidiani indiani hanno dedicato grandi titoli in prima pagina «al cantante scomparso, simbolo degli stretti contatti culturali e artistici tra i due Paesi». [s. n.] li cantante Nusrat Fateh nato in Pakistan aveva riunito nelle sue canzoni la cultura pakistana e quella indiana

Persone citate: Nusrat, Nusrat Fateh, Nusrat Fateh Ali Khan, Peter Gabriel

Luoghi citati: India, Lahore Nusrat, Londra, Pakistan