Gli ultimi istanti di Anna Frank

Gli ultimi istanti di Anna Frank OLOCAUSTO Superstite, centenaria, di Bergen Belsen ricorda: morì tra le mie braccia Gli ultimi istanti di Anna Frank Su Newsweek il racconto di una ex deportata WASHINGTON. Una superstite del campo di Bergen Belsen ricorda sull'ultimo numero del settimanale americano Newsweek gli ultimi momenti di Anna Frank, morta di tifo nel marzo 1945, il cui Diario a suo tempo venne pubblicato in tutto il mondo. Irma Sonnenberg Menkel, che oggi ha 100 anni, racconta come all'epoca cercasse di rassicurare la quindicenne Anna: «era una persona gentile e simpatica. Mi diceva spesso 'Irma, sono tanto malata' e io le rispondevo 'ma no, che non sei malata'; voleva spesso essere rassicurata che non stesse male; quando cadde in coma la presi tra le mie braccia; lei non sapeva che stava per morire, ignorava di essere a tal punto malata», scrive la centenaria Irma Sonnenberg Menkel nella sua testimonianza spiegando di avere per lungo tempo respinto i suoi ricordi del campo di Bergen Belsen. Anna Frank tenne un diario durante la seconda guerra mondiale mentre, insieme alla famiglia si nascondeva ai nazisti in Olanda, in cui riportava i suoi timori e le sue speranze. Irma Sonnenberg Menkel, ora centenaria, era stata nominata capo baracca dalle guardie nazi ste di Bergen Belsen e fu così che conobbe Anna Frank. «Quando appresi che all'epoca del campo aveva 15 anni rimasi stupita. Mi era sembrata più giovane», scrive su Newsweek l'anziana donna aggiungendo di avere «un vago ricordo» della Frank che parlava di suo padre e descri ve la giovane minata dalla malat tia che le chiedeva dei cereali che talvolta venivano distribuiti ai ragazzi internati. Irma peraltro non potè soddisfarla. Nata in Germani3»tfél 1897, Ir ma racconta su Newsweek che fuggì da quel paese «come nume rosi altri ebrei» dopo l'arrivo al potere di Hitler nel 1933, e che si rifugiò in Olanda. Ma nel 1941 venne arrestata assieme al mari to, che non rivide mai più come suo fratello; entrambi perirono a Bergen Belsen. Lei venne liberata nella primavera del '45. [Ansa] Anna Frank

Persone citate: Anna Frank, Hitler, Irma Sonnenberg, Irma Sonnenberg Menkel

Luoghi citati: Bergen, Olanda, Washington