Gasparri (An) di Daniela Daniele

Gasparri (An) VIST Gasparri (An) «Il Viminale non riuscirà a rimpatriare iprofughi» ONOREVOLE Gasparri, Napolitano non ne può più delle sue critiche: «C'è un coordinatore di An - dice - che ogni giorno urla per ogni argomento». Che dice a sua discolpa? «Io non urlo. Semplicemente, pongo dei problemi. E non so come Napolitano possa dire che non c'è un'emergenza clandestini, quando persino i sindaci pds romagnoli la denunciano». Ma Napolitano ha dato garanzie che saranno rispettati i termini del 30 agosto per il rimpatrio di oltre 10 mila albanesi rifugiati da noi per sfuggire alla guerra... «Con l'organizzazione che c'è al Viminale voglio vedere come si farà a rispettare la scadenza. 3 mila albanesi si sono resi irreperibili, 5800 si sono allontanati dai campi dando indirizzi presso i quali sarebbero ospiti: chissà quanti saranno ritrovati... Restano i 2700 dei campi di accoglienza». 700 emendamenti bloccano la legge immigrati. Cosa chiedete per farla passare? «Niente è bloccato: in piena estate sono passate leggi con oltre mille emendamenti, come quella sul Giubileo. An ne ha presentati cento, il Polo un'ottantina e la Lega 500. Cosa chiediamo è semplice: no al voto agli immigrati, perché incostituzionale, e concentrazione sul problema della sicurezza». Ma non si tratterebbe di un voto politico, come ha spiegato Prodi, bensì di un a L emergclandestiniL'hanno depersino i sipds della RCome può nil ministro? genza esiste nunciata ndaci omagna egarla ■■ voto per le amministrative. «La Costituzione non fa questa distinzione. Ci sono i diritti della persona e poi ci sono quelli dei cittadini». Ma perché negare un diritto al voto a chi è in Italia da anni e non ha mai commesso reati? «Perché non è un cittadino italiano. Semmai, e questa potrebbe essere un'aggiunta alla legge, si potrebbe rivedere il meccanismo di accesso alla cittadinanza, renderlo meno difficile. Penso ai figli degli immigrati che sono nati qui, frequentano le scuole italiane e imparano la nostra lingua». Chi lavora e contribuisce ad aumentare le casse delle nostre pensioni pagando contributi che non riscuoterà mai perché tornerà al proprio Paese, non ha diritto di partecipazione al voto? «Ne ha diritto se diventa cittadino italiano. Credevamo che i militari, in Albania, sarebbero andati a portare aiuti, ma non ci risulta che l'abbiano fatto: noi siamo dell'idea che si debba migliorare il meccanismo di soccorso nei Paesi dai quali arrivano queste persone». Onorevole, sta parlando della Cooperazione?... «Lo so, c'è stata una Tangentopoli anche lì: il latte in polvere spedito dove non c'era acqua, i silos elettrici dove non c'era elettricità. Ma bisogna insistere: gli organismi internazionali si devono prendere le proprie responsabilità». Daniela Daniele Èè a L emergenza clandestini esiste L'hanno denunciata persino i sindaci pds della Romagna Come può negarla il ministro? ■■

Persone citate: Gasparri, Napolitano, Prodi

Luoghi citati: Albania, Italia, Romagna