la paga? E' in olive

la paga? V in olive la paga? V in olive Accuse al ministro inglese per la tenuta in Toscana LONDRA NOSTRO SERVIZIO Geoffrey Robinson, il niinistro incaricato di modernizzare le finanze della nazione, è stato spremuto a freddo dai conservatori per aver ricompensato in olive gli agricoltori che tengono dietro alla sua tenuta in Toscana. Un deputato Tory presenterà un'interrogazione per sapere come mai Robinson non abbia dichiarato nel registro degli interessi dei parlamentari la sua villa nei pressi di San Gimignano, in cui hanno appena soggiornato Tony Blair e famiglia. I conservatori, intenti a combinare qualche marachella di mezza estate, non hanno perso l'occasione di fare dell'ironia sul sistema del baratto per imbarazzare l'astro nascente dei laboristi. Oltre a essere Paymaster General, Robinson è editore dell'influente settimanale progressista «The New Statesman». La storia delle olive è sinistramente interpretata dai Tory come possibile «reddito» proveniente dalla tenuta toscana. Ma secondo lo statuto dei Comuni i deputati non devono dichiarare le seconde case a meno che non siano affittate a un prezzo sostanzioso. Un portavoce del Tesoro ha detto che le regole sono state rispettate: Robinson non ci ricava nulla, solo qualche bottiglione d'olio. «Un po' della terra in Toscana è lavorata. C'è un uliveto. Ma le persone che lavorano la terra si tengono le olive in cambio. C'è anche terreno da pascolo che possono usare in cambio del loro lavoro. Il reddito generato per Robinson è poco o nullo, con l'eccezione di un paio di bottiglioni d'olio. Egli fa la spola tra le sue case, che non sono affittate». Quanto al sistema concordato con gli agricoltori, il portavoce si limita ad aggiungere: «E' ovvio che mister Robinson ha un accordo con loro. Ma questa è una sua questione privata, non c'entra niente con gli affari del suo dipartimento». Con una gomitata nelle costole ai laboristi sul problema del salario minimo, Nigel Evans, il deputato che ha sollevato il polverone, salta su: «Qual è il salario minimo in olive? E' una zona grigia. Il sistema del baratto non ha niente a che vedere con la questione: ho chiesto a Sir Gordon Downey, il commissario per gli standard parlamentari, di indagare per vedere se esiste un red dito che avrebbe dovuto essere dichiarato nel re gistro». Qualcuno a Whitehall pensa che si tratti solo di un aneddoto estivo. I giornali inglesi non han no perso infatti l'occasione per divertirsi un po': «Robinson, che non rientra affatto nella catego ria del "denaro per le interrogazioni" in Parlamento, rientra però in quella delle "olive per gli agricoltori"», scrive malizioso il «Times». «Blair è stato a casa di Robinson per la seconda volta in due anni - aggiunge il "Daily Telegraph" -. Non è chiaro se si sia portato il suo olio». Maria Chiara Bonazzi

Luoghi citati: Londra, San Gimignano, Toscana, Whitehall