Assassinato a colpi di spranga

Assassinato a colpi di spranga Soffriva di problemi psichici. Il cadavere è stato scoperto dopo tre giorni i li di Assassinato a colpi di spranga L'uomo, 49 anni, viveva solo in un paese del Modenese MODENA. Gli hanno spaccato la testa, probabilmente con una spranga. Valter Zironi, quarantanovenne di Castelnuovo Rangone, un ricco paese a dieci chilometri da Modena, è stato ucciso così nella sua villetta dove abitava insieme al padre. Il cadavere di Zironi, seminudo, è stato rinvenuto ormai in stato di decomposizione ieri mattina dalla sorella Nadia che abita nella casa accanto. Da tre giorni non aveva più notizie del fratello; ieri mattina, attirata dall'acre odore che proveniva dalla palazzina, si è avvicinata ad una delle finestre della casa. Nella penombra della camera da letto ha scorto il corpo del fratello, esanime sul letto ed ha subito avvertito i carabinieri di Castelnuovo. In un primo momento tutto faceva pensare ad una morte per cause naturali, ma già l'esame preliminare del medico legale dissipava i dubbi: Valter Zironi era stato ucciso dal colpo al centro della fronte talmente forte e ben assestato che gli ha squarciato la testa. Il movente è oscuro, il fatto che in casa non manchi nulla esclude il delitto a scopo di rapina. Inoltre non ci sono segni di effrazione sulle porte o sulle finestre, che erano tutte chiuse. Secondo una prima ipotesi, chi ha ucciso è entrato Uberamente perché la vittima lo conosceva. Valter Zironi soffriva da anni per problemi di carattere psichico, sovente veniva ricoverato presso una casa di cura modenese, ma era incapace di fare male a una mosca tanto che dalla casa di cura poteva entrare e uscire a piacere. Proprio la descrizione di questa sua personalità malata e complessa, ma fondamentalmente mite, pare non aver nulla che spartire con un omicidio tanto violento ed efferato. Le indagini, condotte dal sostituto procuratore Giuseppe Tibis, per il momento sono rivolte in tutte le direzioni, ma si concentrano sulle ultime ore della vittima. La mattina di mercoledì scorso un vicino ha visto Valter Zironi entrare in casa: aveva in mano una busta della spesa. Sempre i vicini raccontano di aver sentito qualche rumore, come uno sbattere di porte, nel corso del pomeriggio. Ma nessuno ha più visto Valter Zironi, nemmeno la sorella, il cognato e il nipote che gli abitano accanto. Nei giorni precedenti Ferragosto, la vittima era sola, visto che il padre, Eliodoro, 78 anni, è ricoverato al Policlinico di Modena per un intervento chirurgico. Questa temporanea vita solitaria non aveva cambiato i suoi ritmi quotidiani: usciva per qualche ora la mattina, faceva la spesa, tornava a casa e lì si rinchiudeva fino alla mattina successiva. Ieri mattina il ritrovamento del cac'avere. Stefano Ferrari

Persone citate: Giuseppe Tibis, Stefano Ferrari, Valter Zironi, Zironi

Luoghi citati: Castelnuovo, Castelnuovo Rangone, Modena