Sos in mezza Italia

Sos in mezza Italia Sos in mezza Italia Paura all'Argentario fra le case dei vip ROMA. Situazione d'emergenza in parecchie regioni a causa di numerosi incendi, quasi tutti opera dei piromani. In Abruzzo il fronte del fuoco è vasto, con oltre mille ettari di bosco e sottobosco distrutti nelle ultime 48 ore. Le fiamme in particolare hanno distrutto 500 ettari di superficie fra i Comuni di Carapelle Calvisio e Capestrano, in provincia dell'Aquila. In Toscana, all'Argentario, ore di paura per sei persone, fra cui il direttore editoriale del gruppo Rcs, Paolo Mieli, e la moglie Barbara Parodi Delfino, che hanno dovuto lasciare le case minacciate dalle fiamme a Porto Ercole. Poco prima delle 21 il rogo è stato spento dai pompieri e dalle guardie forestali, con l'ausilio di un elicottero della Regione, e le sei persone sono potute rientrare nelle rispettive abitazioni. L'incendio ha bruciato un ettaro e mezzo di vegetazione. Sempre in Toscana, sono andati distrutti 18 ettari di bosco nell'Aretino. Incendi anche nel Lazio, a Sperlonga, nella provincia di Roma ed in quelle di Frosinone e di Rieti. In Sardegna è stato arrestato un muratore, sorpreso mentre stava appiccando un incendio nell'Oristanese, nella zona di «Crastu Truttula» lungo la strada provinciale Cuglieri-Santulussurgiu; mentre anche a Nuoro ed a Bosa numerosi sono stati gli interventi del servizio elicotteri del corpo forestale regionale. Incendi infine anche in provincia di Matera, dove circa 50 ettari di rimboschimento di conifere sono andati distrutti da un incendio che è stato poi spento. [Ansa]

Persone citate: Aretino, Barbara Parodi Delfino, Bosa, Paolo Mieli