Luperini super star di Franco Bocca

Ciclismo: il Tour femminile domani sconfina in Piemonte Luperini super star Ciclismo: il Tour femminile domani sconfina in Piemonte Susa-Sestriere è lei la favorita Spettacolo ciclistico di alto livello, domani, in Val di Susa: il Tour de France femminile sconfina in Italia e propone due semitappe, a Susa e al Sestriere, che sembrano disegnate su misura (soprattutto la seconda) per mettere le ali a Fabiana Luperini, la dominatrice delle ultime due edizioni. Ad applaudirla ci sarà anche Annarita Sidoti, oro nella marcia ad Atene. La prima semitappa (km 58) scatterà alle 11 da Aussois, poco distante da Modane. Poco dopo il via, le 117 concorrenti (di 23 nazioni) inizieranno la scalata fino al 2084 metri del Colle del Moncenisio, poi si lanceranno in discesa lungo la statale 25, transitando da Venaus e Giaglione prima di giungere, intorno alle 13, a Susa, dove il traguardo è fissato in corso Inghilterra, davanti al monumento ai caduti, di fronte all'ospedale. Poco più di due ore di sosta e alle 15,30 (ma il via potrebbe essere anticipato per esigenze tv) nuova partenza verso Sestriere. Percorrendo la statale 24, Luperini e. compagne passeranno per Gravere, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx e Cesana, dove imboccheranno la provinciale 215 che sale ai 1056 metri del Colle passando per Bousson, Rollierès, Sauze di Cesana e Grange Sises. L'arrivo, dopo 48 chilometri, è previsto poco dopo le 17 in piazza Kandahar, sempre che la partenza non venga anticipata. Le strade interessate dalla corsa saranno chiuse al traffico un'ora prima. Ricordiamo che il Tour femminile è scattato martedì scorso con il prologo a Metz e si concluderà domenica 24 a Valberg. La grande favorita è Fabiana Luperini, alla ricerca della terza accoppiata consecutiva Giro-Tour: un'impresa mai riuscita a nessuno, neppure a Coppi e a Merckx. Proprio l'arrivo al Sestriere potrebbe consentirle di balzare al comando della classifica. La sua principale avversaria (infortunata la francese Longo) è la russa Zoulfia Zabirova, compaesana di Tonkov nonché campionessa olimpica della cronometro. Ma la piccola scalatrice toscana, che sarà in gara con il numero 1, dovrà guardarsi anche dalle temibili gemelle lituane Rasa e Jolanda Polikievicute, dalla canadese Jackson (38 anni, 2a al Giro), dalla svizzera iridata Heeb, dalle francesi Marsal e Chevanne-Brunel. Per la prima volta l'Italia non partecipa al Tour donne con la na- zionale, ma con due squadre di club. In totale, le italiane in gara sono 10: oltre alla Luperini, la Sanson presenta Roberta Bonanomi, Nada Cristofoli, Luisiana Pegoraro, Alessandra e Valeria Cappellotto; in una squadra mista internazionale è inserita Monica Bandini, mentre nelle file del Dream Team (la squadra trevigiana capitanata dalla Zabirova) ecco Mara Calliope, Cinzia Faccin e la torinese Roberta Ferrerò (26 anni, di Rivalta, numero di gara 44). Franco Bocca