Rivarossa, stop ai Tir

Rivarossa, stop ai Tir Rivarossa, stop ai Tir «Senza circonvallazione i camion non passano» Transito vietato dal 1° settembre ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali a Rivarossa. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Marco Ferrerò: «Il nostro paese - spiega il primo cittadino - viene continuamente attraversato da camion, anche di grosse dimensioni. Un passaggio che ormai da anni crea problemi di sicurezza e di incolumità ai cittadini». Provenendo da Lombardore, sulla provinciale, infatti, all'ingresso del piccolo centro canavesano gli autotrasportatori si trovano di fronte ad una vera e propria strettoia, molto pericolosa. Stesso discorso vale all'uscita in direzione Front. Soltanto quattro mesi fa Laura Crosetto, che risiede proprio in una delle zone incriminate, era stata vittima di un grave incidente. Una situazione ai confini dell'esasperazione che ha indotto Ferrerò e la sua giunta ad emanare l'ordinanza. Ordinanza che verrà, tuttavia, discussa mercoledì prossimo con i funzionari della Provincia. «Forse dovremmo apportare dei minimi correttivi - spiega ancora il sindaco -, ma siamo più che mai determinati a portare avanti la nostra battaglia. Se dovessero esserci impugnazioni del documento o cose simili procederemo sulla nostra strada percorrendo tutte le vie legali a nostra disposizione». All'ordinanza è allegato un volumetto con la documentazione e gli studi sul traffico raccolti in questi ultimi anni: numero di passaggi, danni agli edifici che subiscono quotidianamente le rasette dai giganti della strada, una perizia sulla chiesa parrocchiale, situata proprio in una delle strettoie, numero di incidenti alle persone. «L'unica soluzione è la circonvallazione: - dice ancora Ferrerò-- esiste il progetto, è solo una questione di tempo e soprattutto di finanziamenti».

Persone citate: Laura Crosetto

Luoghi citati: Front, Lombardore, Rivarossa