Torino-Pinerolo nessuno si muove

Per l'Ativa figura fra le opere prioritarie. Irrisolta la localizzazione del casello Torino-Pinerolo, nessuno si muove Per l'Ativa figura fra le opere prioritarie. Irrisolta la localizzazione del casello 77 sindaco: «Colpa di Regione e Provincia» La Torino-Pinerolo? «Bisognerebbe chiedere a Regione e Provincia che fine ha fatto il completamento dell'autostrada, visto che questi due enti si erano impegnati per sbloccare l'opera». Alberto Barbero, sindaco dell'Ulivo a Pinerolo, l'altro giorno, ha ancora avuto contatti con l'Ativa, la società che dovrà completare l'opera oggi interrotta poco prima di Airasca: «Mi è stato confermato che per la società autostradale la Torino-Pinerolo continua ad essere nell'elenco delle priorità con un finanziamento previsto di 164 miliardi». Ancora insoluto - e per questo piovono le accuse su Regione e Provincia - il nodo del casello che l'Ativa vuole realizzare, considerando che l'autostrada verrebbe completata in autofinanziamento, cioè con le risorse provenienti dai pedaggi. No al casello - l'Ativa lo vorrebbe a Beinasco - è stato ribadito dai sindaci di Beinasco e Orbassano, che vedorno la Torino-Pinerolo come un'arteria in grado di decongestionare il traffico pesante dai loro centri. Ancora il sindaco di Pinerolo: «Diventa essenziale l'intervento di Regione e Provincia per mettere insieme le risorse finanziarie che andrebbero a compensare gli introiti di una localizzazione diversa da quella prospettata dall'Ativa». Della necessità di completare la Torino-Pinerolo si era parlato nell'ambito dei Mondiali di sci a Sestriere: in quell'occasione la mancanza di fondi, aveva fatto accantonare l'opera. «Non avevo mai creduto che un evento come i Mondiali a Sestriere potesse sbloccare la Torino-Pinerolo aggiunge il sindaco Barbero - il guaio è che i mesi passano e sull'autostrada rischia di cadere un pericoloso silenzio». Proprio l'Ulivo a Pinerolo aveva inserito il completamento dell'autostrada fra le priorità nel programma per le amministrative: «Ma anche in questo caso - dice l'opposizione - l'azione del sindaco Barbero non ci sembra molto efficace», [g. nov.] ti sindaco di Pinerolo Alberto Barbero aspetta l'autostrada

Persone citate: Alberto Barbero, Barbero