Docente universitario piromane per caso di R. Cri.

Docente universitario piromane per caso Docente universitario piromane per caso Pisa: taglia l'erba e brucia 100 ettari di bosco PISA. Prima si è presentato dai carabinieri denunciando di essere il responsabile dell'incendio, poi ha smentito: «Ho visto le fiamme e ho dato l'allarme». Protagonista della vicenda un professore universitario del quale non sono state rese note le generalità, che abita nei pressi del Comune di Calci, sui monti pisani. In un primo momento il docenta si è presentato ai carabinieri raccontando che stava ripulendo il proprio giardino con un decespugliatore e dalla macchina erano scaturite alcune scintille che avevano innescato un incendio. Nella zona, fra ieri ed oggi, si sono sviluppati una serie di incendi, che hanno distrutto oltre un centinaio di ettari di terreno boschivo ed oliveti. Il fuoco ha minacciato alcune abitazioni, per precauzione sono state fatte evacuare momentaneamente anche varie famiglie. Solo in serata il pericolo è rientrato. Nel frattempo, il professore, che prima si era denunciato come responsabile dell'incendio, ha invece negato di essere assolutamente coinvolto nella vicenda. E ha spiegato che lui aveva soltanto dato l'allarme dopo aver visto divampare le fiamme. Il professore ha aggiunto che con la sua auto blu si trovava in zona mentre stava esaminando alcune case da acquistare. Squadre di vigili del fuoco e numerosi volontari hanno lavorato per ore prima di riuscire a circoscrivere le fiamme. In serata l'incendio, che ha portato alla distruzione di 120 ettari di patrimonio boschivo, è stato completamente domato. [r. cri.]

Luoghi citati: Comune Di Calci, Pisa