Prodi, pranzo al sacco Ciampi in mare sul pedalò

Prodi, pranzo al sacco Ciampi in mare sul pedalò Prodi, pranzo al sacco Ciampi in mare sul pedalò Ferragosto di relax per i ministri dell'Ulivo ROMA. Nella prima estate «normale» (per dirla con D'Alema) della transizione italiana, anche il governo va in vacanza. L'attende un «autunno durissimo», come ha annunziato Romano Prodi che intanto si rilassa a ferragosto, a Bebbio, nella valle del Secchia, abbandonando la bicicletta per una gita familiare a piedi sull'Appennino reggiano, con pranzo al sacco. Ferragosto di relax anche per Oscar Luigi Scalfaro, nella quiete della tenuta presidenziale di Castelporziano. Dal Viminale, Giorgio Napolitano, ministro dell'Interno, rappresenterà la presenza vigile dell'esecutivo a Ferragosto e nei giorni successivi. Il ministro dell'Interno ha già finito le sue vacanze alle Eolie. Tocca invece quest'anno a Paolo Costa, ministro dei Lavori pubblici, la «corvè» di assicurare la presenza del governo in agosto nei casi previsti dal cerimoniale. E così giovedì sarà a Ciampino per salutare il Papa che parte per Parigi. Il vicepresidente del Consiglio Walter Veltroni sarà a Roma lunedì 25 agosto, dopo le vacanze a Villasimius. Nessun «cambio di rotta» per i ministri coinvolti nelle polemiche politiche di questi giorni: Lamberto Dini, ministro degli Esteri, non rinuncia alla tradizionale vacanza ai Caraibi; Augusto Fantozzi, ministro per il Commercio con l'estero, dopo aver interrotto le vacanze in Sardegna per spiegare ai giudici le ragioni del suo incontro con Melpignano, è in Turchia per un giro del Mediterraneo sul caicco. Il superministro dell'Economia Carlo Azeglio Ciampi è in Sardegna per il fine settimana di ferragosto, ospite di Francesco Merloni. Da lunedì si dividerà tra il Tesoro e Santa Severa: una sorta di part-time per preparare la trattativa sul Welfare. Vacanze tormentate per Claudio Burlando, ministro dei Trasporti: dovrà anticipare il rientro al 23 per scongiurare lo sciopero dei capistazione. E vacanze poco mondane per Rosy Binai, ministro della Sanità, che ha scelto le montagne toscane. I

Luoghi citati: Ciampino, Melpignano, Parigi, Roma, Sardegna, Turchia, Villasimius