La rivincita dei pipistrelli di Mario Ciriello

Inghilterra: protetti dalla legge hanno invaso case e chiese La rivincita dei pipistrelli Inghilterra: protetti dalla legge hanno invaso case e chiese WLONDRA ILLIAM Wilson, capo di tutte le forze di polizia della Scozia Centrale, non ha certo i nervi fragili. Ma, questa volta, non ha resistito: esasperato, è passato al contrattacco e - pensate - ha violato la legge, coscientemente e apertamente. Il suo reato? Ha cercato di contrastare l'aggressiva presenza di centinaia di pipistrelli, annidatisi nella sua casa a Dunblane; ha tentato d'indurii a trasferirsi altrove. Non ha ammazzato un solo pipistrello, ma la sua «azione di disturbo» è stata sufficiente ad attrarre su di lui l'attenzione della giustizia. Sì, proprio così, il pipistrello britannico è ora un animale sacro e intangibile. Alle leggi inglesi degli Anni Ottanta si è aggiunto tre anni fa 1'«Accordo europeo sui pipistrelli», un complesso arsenale di norme con le quali si spera di arrestare il drammatico declino nel numero delle nottole, ospiti di queste isole. Alcune specie sono già estinte, vi sono ora due milioni soltanto di «pipistrelles», un nome scientifico per quello che gli inglesi descrivono con il monosillabo «bat». William Wilson non è che l'ultimo esempio di una coabitazione che si sta rivelando sempre più agitata. C'è, tra gli altri, il caso di Sally Long, una signora che, dieci anni fa, investì i suoi risparmi nell'acquisto di una ampia casa di campagna. «Da allora - narra oggi la donna - la mia vita è governata dai 107 pipistrelli nella mia Per la festività di Ferragosto domani i quotidiani non saranno in edicola. «Specchio» anticipa l'uscita a oggi. «La Stampa» riprenderà le regolari pubblicazioni domenica 17 agosto. Al LETTORI casa. Ho speso una fortuna per costruire un nuovo tetto che permettesse loro una più comoda ibernazione, ma nel frattempo, è caduto un soffitto. Adesso ho pipistrelli in ogni camera». Il tribunale domanderà all'alto funzionario di polizia: «Perché ha tolto i pannelli di legno dietro cui vivevano i pipistrelli»? Wilson spiegherà che il fetore era divenuto naueseabondo e che, comunque, le creature si sono vendicate invadendo, a centinaia, tutte le stanze. «Questo è niente», commenta il «movement against bats in church», un nuovo movimento che si propone di difendere le 6500 chiese «occupate» dagli alati mammiferi. «L'orina dei pipistrelli corrode le panche, escrementi sono caduti nel calice dell'eucarestia e sugli abiti nuziali delle spose». Mario Ciriello

Persone citate: Sally Long, William Wilson

Luoghi citati: Dunblane, Inghilterra, Scozia