Un Ferragosto da scoprire

Cf Manifestazioni, mostre e divertimento: c'è da non annoiarsi Un Ferragosto da scoprire Guida al week-end più caldo dell'anno AL Parco fluviale di Italia '61 (corso Unità d'Italia, vicino al Bit): stasera alle 21,30 va in scena la pièce «Si va leggeri in certi viaggi» a cura di Assemblea Teatro Musica. Parco Giuseppe Di Vittorio (pista pattinaggio lato via Bachi): stasera, sabato e domenica alle 21, la Nino Music Band presenta «Musica per ballare». In particolare, sabato, saranno ospiti i volontari del Circolo E3 Terza Età che proporranno giochi ed animazione varia. In Piazza Solferino, alle 20,30, c'è Disco Liscio. Domani, ore 15, «Ferragosto bello mio non ti conosco», ballo nostop fino alle 24 con l'Orchestra Gribaudo e l'Orchestra Francese. Sabato: ore 15, Disco Liscio; ore 20,30 suona l'Orchestra Gribaudo. Domenica: ore 15, Orchestra Macarena; ore 17, merenda per tutti; ore 20,30 Disco Liscio. Terrazza sul Po (corso Moncalieri 18): oggi, ore 22, musica d'ascolto. Domani: dalle 16 «Festa per chi resta», sport, giochi, divertimento per chi ha scelto Torino d'agosto; alle 22 musica d'ascolto. Sabato: ore 22,30 «I Remember Elvis» ovvero il repertorio del Re del rock interpretato dai musicisti torinesi. Domenica: ore 22, danze latino-americane. Giardini Reali (ingresso da Viale dei Partigiani): per la rassegna «Jazz a palazzo» stasera, ore 21, musica con il Silvia Pellegrino Quartet. Parco della Tesoriera (corso Francia 192): oggi, ore 21, cabaret con Gianpiero Perone in «Non tutti i Principi vengono azzurri». Domani, stessa ora, ancora Perone in «Offerta Speciale». Cascina Giaione (via Guido Reni, 102): sabato, ore 21, ballo a palchetto. Cascina Marchesa (corso Vercelli, 141): stasera, ultimo appuntamento con la «Festa del cabaret» in compagnia di Luca Regina. Ingresso 8 mila. Cinema Kong (via Santa Teresa 5): oggi ore 17,45 e 22,30 «Mo' Better Blues» di Spike Lee; ore 20,15 «Kansas City» di Robert Altman. Domani: ore 16 e 20,30 «Tutti dicono I Love You» di Woody Alien; ore 18,10 e 22,30 «Evita» con Madonna e Antonio Banderas. Empire (piazza Vittorio Veneto, 5): per il ciclo «Amore e altre catastrofi» sabato, ore 16,30 e 20,30, film «Crash» di David Cronenberg; ore 18,10 e 22,30 «I racconti del cuscino» di Peter Greenaway. Domenica: ore 18,40 e 22,30 «La dea dell'amore» di Woody Alien; ore 17 e 20,30 «Peccato che sia femmina». Arena Metropolis (Valentino, viale Boiardo 24): Stasera ore 22, «Da giungla a giungla» di John Pasquin. Domani, ore 22: «Maratona con Brad» dove verranno proiettati i films «L'ombra del diavolo» di Alan Pakula, «Seven» di David Fincher e «In mezzo scorre il fiume» di Robert Redford. Sabato, ore 22, «Il ciclone». Domenica sempre alle 22: «Dragonheart». Parco Giò. Domani, dalle 15, Grande Festa d'inaugurazione per l'iniziativa «Nonni e nipoti» all'ex zoo di corso Casale, con ballo liscio non stop fino alle 23. San Filippo. Oggi e domani, ore 22, all'Arena Cinema (via Maria Vittoria, 7c) film «L'impero colpisce ancora» con Harrison Ford. Sabato e domenica «Il ritorno dello jedi». Biglietti 7 mila, 5 mila i ridotti. Borgo Medioevale. Domani, alle 21, concerto del duo di ghironda e accordeon Accordonda con repertorio tradizionale e da ballo. Sabato, ore 17, si ascolte- ranno i Sore Lume: voce di Maria Coleghi. Domenica (orario 10,30/12,30 e 16,30/18,30) «Le storie di Fagiolino» spettacolo di burattini a cura di Alfa Teatro. La Rocca del Borgo si può visitare anche durante il ferragosto dalle 9 alle 19. Ultima visita guidata ore 18,15. Museosera. Oggi, ore 21, nel cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti 36, concerto dei Sore Lume, gruppo rivelazione di sound balcanico con voce, fisarmonica, violino e contrabbasso. Regia di Moni Ovadia. L'ingresso (8 mila, 5 mila i ridotti) dà diritto alla visita della mostra «Primates: noi e le scimmie» aperta sino alle 23. Le occasioni per spassarsela in città e nelle località della provincia L'Azienda energetica municipale dice che siamo rimasti in 550 mila ad affrontare il week-end di Ferragosto in città. Un'«awentura» che, tra negozi chiusi, caldo canicolare e depressioni da solitudine, può assumere i connotati di un trekking estremo. Ma a ben guardare le occasioni per sopravvivere, e bene, non mancano. In città, l'offerta di svago è enorme. E appena al di là del confine urbano, dai centri della cintura alle vallate alpine, le occasioni si moltiplicano. Quella che offriamo è una serie di suggerimenti, divisi per le diverse località, che non ha l'ambizione di essere completa, ma solo di stimolare la fantasia e l'iniziativa del lettore. Il lavoro, gli impegni, i casi della vita o semplicemente il piacere di una quiete sconosciuta nel resto dell'anno vi «obbligano» a restare in città? Nessun problema: qui sotto trovate l'elenco di ritrovi e manifestazioni, e qualche «dritta» per scoprire luoghi, riti e atmosfere sconosciute ai più. ir*' * f jr Come sopravvivere i FERRAGOSTO Ballo a palchetto in piazza Solferino, un successo dell'estate divertimento: c'è da non annoiarsi sto da scoprire end più caldo dell'anno LE SORPRESE "FUORI PORTH CIRIACESE E VALLI DI LANZO CERES. Alle 10,30, tradizionole sfilala per le vie del centro del Corpo Musicale Alpino. Alle 21, falò in piazza e ballo liscio. CANTOIRA. Alle 21 serata danzante nel Padiglione delle Feste con l'orchestra «I Bricolage». { Domani, in frazione Lities, «Festa dell'amicizia» con polentata. MONASTERO DI LANZO. Domani, ore 16, nello frazione Chiaves, grande caccia al tesoro. Alle 21, ballo in piazza. VIU'. Oggi, dalle 13, frazione Torneiti, si ballano le «Curende die rame». Sabato, ore 16, si esibiscono trampolieri, saltimbanchi, mangiafuoco. USSEGLIO. Alle 21, premiazione.in piazza del concorso «Balconi, giardini e angoli fioriti». Domani, ore 21, fiaccolata per la festa di San Desiderio in frazione Piazzette con distribuzione di vin brulé. Domenica alle 9 sempre a Piazzette gran potentato. CORIO. Oggi, alle 21, sul piazzale del mercato si balla sotto le stelle. Domani, dalle 9, c'è il mercatino delle pulci. CERÈSOIE J^S':::::: :^ JH ALTA E BASSA VAL DI SUSA GRAVERE. Sabato, ore 15, in piazza del Municipio, acrobati-clown su trampoli Fabrizio & Samanta. SANT'ANTONINO DI SUSA. Borgata Cresto 16, oggi alle 16,30, s'inaugurano due mostre fotografiche di Renato Guidi «35 anni di fotografie. Quasi una vita con l'obbiettivo» e «Cresto Beach. Spiagge erotiche e scogliere alpine». Fino al 18 agosto. EXILLES. Domani (ore 17) in piazza Vittorio Emanuele «A'nnammurata mjo>vspettacolo di burattini a guanto con I Mapo. Sabato (ore 18) al Centro Incontri del Comune in piazza Europa, Giovanni Falco parla di «Le meridiane: Un itinerario figurato nelia cultura popolare». BARDONECCHIA. Sabato (ore 21,30) al Palazzo delle Feste in piazza Valle Stretta 1, Alessandro Bergonzoni in «Zius». CLAVIERE. Per «Di piazza in piazza» oggi (alle 11; e alle 17} sul piazzale della Chiesa la compagnia Teatro Alegre presenta "'A 'nnammurata nùi», spettacolo di burattini a guanto. OULX. Sabato, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunto (ore 21), concerto di musica lirica sacra e profana con Antonella Berteggia {soprano), Raffaella Riello (mezzo soprano), Marco Sportelli (baritono), Jim Hak Moie (tenore) e lo presenza straordinaria del baritono Alessandro Corbelli. Si ascolteranno brani di Puccini, Mozart, Donìzetti, Rossini, Vivaldi. Ingresso libero. PINEROLESE SESTRIERE. Domani in piazza Fraiteve (ore 17) animazione con I Mapo, acrobati, clown e giocolieri. Domenica, ore 17, sulla stessa piazza, va in scena lo spettacolo per ragazzi «Gromitolo». FINESTRELLE. Alle 21, sulla piazza d'Armi del Forte, la Provincia e l'Associazione Alfa presentano «La Bohème» con il soprano Angela Venturino. Domani, 21,30, aula piazza d'Armi, pièce teatrale «Si va leggeri in certi viaggi» con festa danzante fino a tarda notte (ingresso 10 mila). Sabato: ore 21,30 sempre sulla piazza dArmi, teatro «E il matto illuminò la notte» (biglietti 15 mila). Si replica domenica alla stessa ora. PRAGELATO. Domani, dalle 16 alle 23, in frazione Ruò «Artigiani in Piazza»; ballo liscio serale in piazzale Lantelme dalle 21 alle 24. Si danza anche sabato. TORRE PELLICE. Oggi, ore 16, s'inaugura nei locali del Collegio Valdese (via Beckwith 1 ) la mostra di tavole imbandite «La natura è servita». Fino al 29 agosto con orario 16/22; sabato, domenica e festivi 16/22. P1NASCA. E' aperta alla cascina in corso Galliano Rocc 2, la mostra «Dindalan», culle e giochi per bimbi d'altri tempi. Orario: oggi dalle 20,30 alle 23; domani, sabato e domenica anche dalle 16 alle 19. SAUZE DI CESANA. Nella frazione Grangesises, stamane alle 10 parte la 2a Camminata delle Grange, gara non competitiva di 5 chilometri. Iscrizioni entro le ore 9 al bar «Il portico». llllilll ! |