Benni vent'anni dopo ritorno al «Bar Sport»

Geometra sottoccupata sogna di realizzarsi anteprima. La torta al cemento «Palugona»: un assaggio del nuovo libro in uscita a settembre Beimi vent'anni dopo ritorno al «Bar Sport» STEFANO Beimi ritorna al «Bar Sport», vent'anni dopo, forse per vedere che cosa è successo nel frattempo, o forse, come Dumas, per il gusto di non interrompere un feuille— ton. Comunque sia, sarà un piccolo evento editoriale: la Feltrinelli distribuirà il 10 ottobre Bar Sport 2 dello scrittore bolognese che torna a sorpresa alle origini, ai temi che gli avevano dato un enorme successo esattamente nel 1976, quando il suo primo, fortunato libro uscì da Mondadori rivelando un talento di scrittore comico che divenne subito un culto per le giovani generazioni. Da allora, attraverso Prima o poi l'amore arriva, Comici, spaventati guerrieri, Il bar sotto il mare, La compagnia dei celestini e Elianto (per non citare che i titoli più noti, tutti pubblicati da Feltrinelli) l'umorismo disincantato, acre e soave di Bermi ha detto» l'Italia e le vicende italiane attraverso la lente del paradosso e di una a volte disperata allegria. Adesso è forse scoccata l'ora della nostalgia: il Bar Sport degli Anni 70 non è più quello, è meno popolaresco e si dà un tono, propone brioches invisibili a occhio nudo ma esaminabili col microscopio fornito dal barista e, tutto intorno, un'umanità assai colorata, magari sull'acrilico. Restano i tipi umani, le categorie dello spirito, i simboli di quell'etica del bar che per gli italiani ha spesso fatto le veci di qualsiasi altra etica possibile: l'uomo invisibile che non riesce a farsi servire neppure un caffè nonostante le lunghe permanenze davanti al bancone, il super-esperto di calcio che parla ex cathedra, il club del DDT (Dipendenti Da Telefonino), le vecchiette e i mangiatori, il playboy sparaballe e tutti gli eroi di quella affabulazione esagerata e paradossale che si consuma all'insegna dell'iperbole e dell'ironia, inseguendo il nonsense fino a tirargli il collo. La Feltrinelli ha diffuso, insieme alle notizie sul Bar Sport che riapre, una pagina a questo proposito esemplare della pantagruelica «nouvelle cuisine» benniana. La anticipiamo. [m. b.] Lo scrittore bolognese Stefano Benni rivisita nel suo nuovo libro i temi del fortunato libro d'esordio Tra playboy elettricisti, cassiere e professori, «Bar Sport» rivelò il suo talento comico e ne fece uno degli autori di culto delle giovani generazioni

Persone citate: Comici, Dumas, Feltrinelli, Mondadori, Stefano Benni

Luoghi citati: Italia, Telefonino