Auto della Cri, ultima vittima del cleptomane delle 4 ruote

Auto della Cri, ultima vittima del cleptomane delle 4 ruote Montecatini, in un mese ha preso e lasciato 25 macchine Auto della Cri, ultima vittima del cleptomane delle 4 ruote MONTECATINI. La sua passione? Le auto, soprattutto se di grossa cilindrata e veloci. Un amore condiviso da tanti, si dirà. Vero. Ma lui ne ha fatto una malattia nel vero senso della parola. Avete presente i cleptomani che non riescono a frenare l'impulso di mettersi in tasca qualcosa quando entrano in un supermercato o in un grande magazzino? Bene, il nostro (S. C, 26 anni) è un «cleptomane delle quattro ruote». Ogni tanto gli prende una crisi che deve sfogare rubando tre, quattro, anche cinque auto in un giorno. Con estrema abilità, come confermano polizia e carabinieri di cui ormai è «cliente» fisso, apre gli sportelli e mette in moto eludendo serrature e antifurto. Una volta al volante percorre pochi chilometri nella speranza di veder spuntare nello specchietto retrovisore un'auto delle forze dell'ordine per dare vita a un inseguimento. Se ciò non accade si ferma, scende e sale su un'altra auto. £ così via fino a quando il «raptus motoristico» non lo abbandona. Ormai a Lardano, il paese dove abita, a Montecatini e nelle zone di Lucca e Pistoia, questo singolare ladro di auto è ben conosciuto, e «volanti» e «gazzelle», per quanto possibile, evitano di impegnarsi in pericolosi inseguimenti cittadini. Qualche tempo fa, durante una di queste scorribande, S. C. investì una donna a Fucecchio. Malgrado tutto viene considerato «socialmente non pericoloso» e non finisce in carcere. L'ennesimo impulso a rubare un'auto lo ha avuto martedì notte. Bersaglio della sua cleptomania una Panda della Croce Rossa (evidentemente non c'erano «supercar» disponibili nelle vicinanze). All'inseguimento si è lanciata addirittura un'ambulanza, che è riuscita a raggiungerlo, ma con troppo impeto, e lo ha tamponato mandandolo a sbattere contro un'altra auto. I genitori di S. C. hanno più volte lanciato appelli perché qualcuno li aiuti. Per tentare si sopire i raptus del figlio gli hanno comprato via via sette auto. Ma lui continua a preferire quelle degli altri. Due anni fa, quando si scatenò per la prima volta, «collezionò» 25 auto in un mese. [f. m.)

Luoghi citati: Fucecchio, Lucca, Montecatini, Pistoia