Vi rubano l'auto? Licenza di uccidere

Il derubato può reagire anche se ha solo «il ragionevole sospetto» che il ladro è armato i Paura in vacanza Il derubato può reagire anche se ha solo «il ragionevole sospetto» che il ladro è armato Vi rubano l'auto? Licenza di uccidere Legge choc in Louisiana NEW YORK NOSTRO SERVIZIO I «carjackers» della Louisiana sono avvertiti: da domani le vittime dei loro assalti saranno autorizzate a sparare a vista. I «carjackers» sono quelli che si avvicinano a un'automobile magari mentre è ferma a un semaforo, puntano una pistola o un coltello in faccia al guidatore, lo costringono a scendere, si impadroniscono del veicolo e scappano. In alcuni casi l'automobile la usano per compiere qualche rapina, in altri si limitano a «spogliarla» degli oggetti di qualche valore che contiene e poi l'abbandonano. Ebbene, con la nuova legge che quello Stato si è dato le vittime dei «carjackers» potranno ammazzare sul posto i loro assalitori, senza stare tanto a distinguere. Lo «House Bill No. 11», infatti, garantisce l'assoluzione dell'automobilista non solo nel caso di legittima difesa, cioè appunto quando qualcuno gli punta la pistola in faccia, ma anche nel caso in cui lui ritenga «ragionevolmente» che quello stia per attaccarlo. Una «licenza di uccidere» - come la chiamano i (pochissimi) avversari della nuova legge che viene estesa anche all'eventuale passante che, sempre ritenendo che qualcuno stia compiendo un «carjacking», decida di correre in aiuto della vittima. L'opposizione, si diceva, è scarsissima. In pratica si riduce all'associazione degli avvocati di New Orleans, secondo la quale la nuova legge potrebbe perfino aggravare il problema, anche dal punto di vista delle vittime. «Sapendo che l'automobilista ha la licenza di uccidere - dice per esempio George Steimel, che di quell'associazione è il portavoce immagino che l'assalitore non ci penserà due volte a scaricare la pistola nella sua testa». E poi, aggiunge più da avvocato, «mi preoccupa il linguaggio di questa legge. La "ragionevole convinzione" che uno stia per attaccarti dovrebbe essere meglio specificata per evitare fattacci come quello di Baton Rouge». Il «fattaccio» è un episodio del 1992 che lasciò tutti sconvolti. Un ragazzo giapponese di nome Yoshimiro Hattori che si trovava lì per una vacanza di studio si recò a una festa in casa di amici, appunto a Baton Rouge, la capitale della Louisiana. Ma sbagliò indirizzo ed entrò nel giardino della casa accanto. Poco male, una volta arrivato alla porta e suonato il campanello l'equivoco si sarebbe subito chiarito. Ma il padrone di quella casa, pensando «ragionevolmente» che quel ragazzo si fosse introdotto nella sua proprietà per rubare, lo freddò con un colpo di fucile prima che lui potesse arrivare alla porta. Il deputato che si è fatto promotore di questa nuova legge si chiama Charles Breuneau, si fa chiamare «Peppi» e dopo il successo ottenuto è diventato tanto popolare che già pensa al possibile «salto»: andare come deputato della Louisiana a Washington o addirittura «correre» come prossimo governatore. Lo spunto, dice, gli è venuto dalle statistiche, secondo cui gli episodi di «carjacking» sono in pericoloso aumento. L'anno scorso solo a New Orleans ce ne sono stati 104. Ma non è vero. O comun- que non è sicuro. Il problema, spiegano alla polizia di New Orleans, è che l'anno scorso si è deciso di compilare le statistiche in modo diverso, sicché ora gli assalti alle automobili sono separati dagli altri tipi di rapine. Così nessuno sa se rispetto all'anno precedente sono aumentati davvero o se magari sono diminuiti, cosa peraltro più probabile, visto che il «carjacking» è dato in diminuzione in tutto il resto degli Stati Uniti dal 1992. Senza contare che comunque costituisce soltanto il 2 per cento dei furti di automobili che ogni anno vengono compiuti. Un dato solo «virtuale», insomma, quello su cui «Peppi» ha basato la sua fortuna politica. Ma a lui importa poco. Tempo fa, quando aveva proposto di «marchiare» le automobili di coloro che erano stati colti a guidare ubriachi, nessuno lo aveva preso sul serio. Ora, con questa legge, ha avuto la sua grande rivincita. Franco Pantarelli E' autorizzato a reagire a revolverate anche il semplice passante che decide di aiutare la vittima Non solo alla polizia in Louisiana licenza di uccidere i ladri d'auto

Persone citate: Franco Pantarelli