Coop rosse, 37 denunce per fondi neri

Coop rosse, 37 denunce per fondi neri Forlì: nel mirino della Finanza amministratori di società collegate a Parmasole Coop rosse, 37 denunce per fondi neri Evasi 20 miliardi con bilanci «addomesticati» FORLÌ'. Fondi neri per un miliardo, nelle pieghe dei bilanci di alcune cooperative, oltre 20 miliardi di evasione fiscale e 37 denunce per falso in bilancio, appropriazione indebita, frode ed evasione fiscale. E' questa la conclusione alla quale sono giunti gli uomini della Guardia di Finanza di Forlì, dopo quasi due anni di complesse indagini nei confronti degli amministratori di un gruppo di cooperative emiliano-romagnole, collegate a Parmasole. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Ravenna, Francesco Mauro Iacoviello, sono state condotte a 360 gradi - informa una nota del Comando Gruppo di Forlì delle Fiamme gialle - nei confronti di 75 componenti i consigli di amministrazione della cooperativa Parmasole e di 13 società collegate, tutte aderenti alla Lega dell'Emilia Romagna. I militari di Cesena e Forlì hanno esaminato i conti correnti bancari intestati alle varie aziende nonché i conti personali dei relativi amministratori. Le indagini si sono concluse con la scoperta di fondi extracontabili per circa un miliardo di lire, con l'accertamento di evasione fiscale, da parte degli amministratori, per oltre 20 miliardi nonché con la denuncia di 37 responsabili per i reati di falso in bilancio, appropriazione indebita, frode ed evasione fiscale. I fondi neri - spiega la nota erano stati occultati mediante apertura di libretti al portatore intestati a nomi di fantasia o al personale dipendente e provenivano dalla Parmasole (precisamente dagli stabilimenti ex Arrigoni di Cesena, ex Ala Frutta di Ravenna nonché dalla sede di Parma); Sopred (Società Produzione Erbe Disidratate) di Ravenna; e Azienda Faunistica Venatoria (Riserva di caccia) della Cooperativa Agricola Badia di Susinana, situata sulle colline tra le province di Forlì, Ravenna e Firenze. Per l'evasione fiscale accertata nei confronti di 30 amministratori sono attualmente in corso altri accertamenti per risalire alle reali responsabilità e permettere il recupero e la tassazione degli oltre 20 miliardi non dichiarati al fisco. [Ansa] E' la Finanza ad aver scoperto i «fondi neri» nelle coop collegate a Parmasole

Persone citate: Arrigoni, Francesco Mauro Iacoviello