«D'Alema è il nuovo Führer» di R. I.

«D'Alema è il nuovo Fùhrer» IL SENATO R «D'Alema è il nuovo Fùhrer» PONTE DI LEGNO. Dal suo castelletto di Ponte di Legno, Umberto Bossi guarda «alla pianura italiota» e vede «uno strano esercito che s'avanza, l'esercito di Franceschiello: in testa vedo i vescovi, nella truppaglia strane sigle, come Cgil, Cisl, Uil. La linea è quella di un gran progetto per un nuovo "nazional-sindacalesimo" voluta dal supercaporale D'Alema, il nuovo Fuhrer. Dopo il pan-sindacalismo abbiamo oggi il nazional-sindacalesimo. L'illustre caporale D'Alema - conclude Bossi - è convinto che questa sia la via che lo porterà al nuovo nazional-socialismo». Il leader leghista non rinuncia comunque ad attaccare duramente i possibili alleati del Po- lo. «Il Polo è un fallimento. Gli sta bene restare nelle mani del partito-Stato composto da Ulivo, Chiesa e Sindacato». Questo il commento sulla situazione politica italiana del segretario della Lega Nord Umberto Bossi, che in vacanza a Ponte di Legno ha incontrato alcuni giornalisti e ha ribadito le posizioni da lui annunciate nei giorni scorsi: nessuna rinuncia alla secessione, eventuale accordo con il Polo per Venezia: «Ma l'amicizia con la Lega - ha subito precisato - non la si misura con una poltrona di sindaco». Bossi fa riferimento a come il Polo accoglierà in Parlamento gli emendamenti presentati dalla Lega sulla Bicamerale. [r. i.]

Persone citate: Bossi, D'alema, Umberto Bossi

Luoghi citati: Ponte Di Legno, Ulivo, Venezia