A lezione di vendetta di Gabriele Beccaria

Londra, un'agenzia aiuta i bistrattati a prendersi la rivincita Londra, un'agenzia aiuta i bistrattati a prendersi la rivincita A lezione di vendetta NON passava giorno che il signor Smith non trovasse il giardinetto di casa sporcato dal cane del vicino e non passava giorno che non tentasse di scoraggiare l'accoppiata bastardmo-padrone dai raid notturni. Ma non azzeccava mai il modo giusto. E le rose restavano disperatamente indifese (e puzzolenti). Finché è successo che il timido signor Smith si è imbattuto in Dan, Richard e James, i suoi salvatori. Una notte, verso le 3, sono arrivati con il furgone davanti alla villa del sudicione e gli hanno cosparso il prato di freschissimo e gigantesco sterco d'elefante. Da allora Mr. Smith è tornato a sdraiarsi tra i suoi fiori. Dan, Richard e James vendicano i Fantozzi d'Inghilterra e hanno fondato un'agenzia, la prima al mondo nel suo genere, la «Get Back». I clienti imbranati vivono un giorno da eroi e loro - gli angioletti sulfurei - si fanno i soldi. «Si parla tanto di ingiustizie, dappertutto, e allo stesso tempo la gente chiede giustizia sempre più insistentemente», spiegano i tre. «Siamo qui per questo, ma rifiutiamo ritorsioni cattive o criminali». Così, hanno dato soddisfazione a una coppia di grassoni, imbufaliti perché un club aveva negato loro l'iscrizione, assoldando una specie di «Mr. Bean»: fingendosi un visitatore, il pasticcione ha se- minato il caos in palestra, mentre una microcamera filmava il tutto come in una comica. La coppia umiliata si tiene il video come un trofeo: «Tanto peggio per quegli schifosi del club!». Occhio per occhio, dente per dente. Scherzi telefonici, lettere fasulle, tagli all'elettricità di casa, guasti all'auto, scrivanie scomparse: il repertorio è da goliardata di film di serie B o da cartone animato, ma serve allo scopo. E' ciò che cerca il disperato-tipo, vigliacco nella vita e vigliacco nella vendetta. Lo scontro non deve incarognirsi in faida. E difatti - raccontano i tre - a chiedere un patetico aiuto (impappinandosi) sono in genere impiegati esasperati da capiufficio arroganti e colleghi rampanti. «E' uno spasso», ridono Dan, Richard e James. E non spiegano se li divertono di più le loro trovate caserecce o gli imbarazzati Fantozzi che tendono riconoscenti la mano sudaticcia. Gabriele Beccaria

Persone citate: Back, Fantozzi

Luoghi citati: Inghilterra, Londra