Ballando il liscio la notte d'estate

39 A Laghi Baite di Cumiana proposte per chi passa il Ferragosto in città Ballando il liscio la notte d'estate Ma anche concerti, pesca e giochi per bambini Come ogni estate si rinnova l'appuntamento con la musica da ballare ai «Laghi Baite» di Cumiana. A grande richiesta, e controcorrente rispetto alla tendenza latino-americana tanto di moda in tutta la penisola, la proposta per il mese di agosto è il genere ballo liscio. Ma il centro turistico alle porte della città offre una nutrita serie di attrazioni. Su un'area di 200 mila mq sono distribuiti un mini zoo, campi di bocce, punti attrezzati per picnic, trenino con visita al parco e, naturalmente, tre laghetti dove è possibile praticare la pesca a trote, carpe e cavedani. Attrezzi agricoli e macchine movimento terra di un tempo perfettamente restaurati fanno bella mostra all'ingresso del Centro dove sono dislocati tantissimi giochi per bambini. Un parco divertimenti aperto tutti i giorni a chiunque, dalle famiglie ai gruppi organizzati che hanno accesso dal mattino e fino al tardo pomeriggio con sole 6 mila lire (comprensive di una consumazione al bar, prezzo ridotto per bambini e gratuito fino a 3 anni). L'aspetto musicale è prerogativa primaria ai «Laghi Baite». L'attività dei concerti infatti è comunque presente durante tutto l'anno con appuntamenti di un certo interesse. «Questo locale - spiega Tiziano -, direttore della struttura - è un punto di riferimento per tanti artisti italiani. Ho conosciuto i big di almeno tre generazioni e con tutti mantengo un sincero rapporto di amicizia». La testimonianza di queste parole sono i cantanti, gli attori, i cabarettisti di fama nazionale ritratti in numerose fotografie appese alle pareti del bar. «Molti di loro prosegue Tiziano - si sono esibiti qui, altri hanno voluto visitare il centro su consiglio di amici comuni e così sono nati concerti e performance indimenticabili». La programmazione di agosto prevede per tutto il mese una serie di appuntamenti nelle serate di giovedì e sabato. «Abbiamo pensato di offrire due Uve ogni settimana, tutti all'insegna del divertimento e della spensieratezza. A farla da padrona la musica italiana e soprattutto il liscio, quello che la gente continua a ballare e. richiede nonostante il boom delle danze latine». Le offerte, se così possiamo definirle, non finiscono qui. «Partendo dal presupposto che chi non parte per le vacanze magari ha qualche problema di portafoglio - conclude Tiziano - abbiamo pensato di contenere al minimo il biglietto di ingresso per le serate del giovedì. Con 20 mila lire si può ascoltare buona musica, ballare e gustare carne alla griglia». Prossimi appuntamenti: Vegfionissimo di Ferragosto, il 14, con il gruppo di Martin e il complesso anni 70 La Strana Società, l'Orchestra ballo liscio Lo Sbadiglio (il 16). Informazioni al numero 907.04.19. [m.pr.] Il complesso turistico Laghi Baite di Cumiana un'oasi verde alle porte della città

Luoghi citati: Cumiana, Laghi