Riscoprire culle e tavole d'antan

Riscoprire culle e tavole d'antan Viaggio nella memoria con due interessanti mostre a Pinasca e Torre Pellice Riscoprire culle e tavole d'antan «Dindalan» racconta i giochi dei bimbi dell'800 «Dindalan», ovvero culle e giochi dei bimbi d'altri tempi. E' il titolo della mostra che l'Associazione culturale «Abitare in Valle» di Pinasca, inaugura stasera (ore 20,30) alla cascina in corso' Galliano Rocco 2. Un singolare percorso della memoria attraverso giocattoli in legno, corredini ricamati a mano e rudimentali carrozzine in uso tra la fine dell'800 e i primi Novecento. Cento curiosi e interessanti pezzi d'antan - spesso accompagnati da fotografie originali che ritraggono l'oggetto in questione ambientato all'epoca - tra cui una culla lignea «sospesa», che veniva cioè appesa al soffitto per poi essere dondolata; un rustico girello simile ad una scatola rettangolare; una serie di contenitori in latta; un cavallo a dondolo e vecchie trottole ancora funzionanti. «Sono tutti esemplari provenienti da cantine e soffitte di privati, della valli valdesi» dicono gli organizzatori. Oggi e domani, la rassegna è aperta fino alle 23; venerdì, sabato e domenica anche dalle 16 alle 19. Continuerà sino al 7 settembre. L'ingresso è libero. Il centro di Torre llice In alternativa alle merende nei prati, ci sono poi le tavole imbandite in mostra a Torre Pellice. Da vedere e da copiare. L'esposizione, curata dalla sezione femminile della Croce Rossa, s'inaugura domani alle 16 nei locali del Collegio Valdese in via Beckwith 1 dove rimarrà sino al 29 agosto. Una quarantina le interpretazioni sul tema «La natura è servita». Tra gli allestimenti, «Un pic-nic in campagna» dove abbondano bouquet di papaveri, fiordalisi e spighe di grano beneaugurali; «Ispirato all'India» con piatti, bicchieri e centrotavola raccolti in oltre vent'anni di viaggi in Oriente e «Magico Natale» che ritrae con maestria pittorica, delicati paesaggi sotto la neve. E c'è pure un pregiato servizio da tè del 1845 di ceramica tedesca con bordi incorniciati da ghirlande di rose. L'ingresso è gratuito: si raccolgono offerte per l'acquisto di un'ambulanza attrezzata per la rianimazione. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi fino alle ore 22. [e. d. s.] Il centro di Torre Pellice

Persone citate: Galliano Rocco

Luoghi citati: India, Pinasca, Torre Pellice