Pony della solidarietà per aiutare gli anziani

Pony della solidarietà per aiutare gli anziani Iniziativa Comune-Tim nell'ambito di Pronta estate Pony della solidarietà per aiutare gli anziani In poco meno di un mese, dal 14 luglio al 12 agosto, sono state 1954 le persone che hanno chiamato il numero verde (167019531) di «Pronta estate» attivato dal Comune. Lo scorso anno le chiamate nell'arco di due mesi erano state duemila: 200 per tutti i generi di assistenza, 1300 per informazioni su iniziative culturali e di tempo libero, 200 per conoscere i turni dei negozi, 300 per informazioni sui servizi forniti dal numero verde. L'incremento di richieste è quindi notevole, in particolare di quelle degli anziani che hanno chiamato in 414 per chiedere l'acquisto e la consegna di medicinali, il pagamento di bollette, piccole commissioni, la spesa e, soprattutto, un po' di compagnia. In particolare 80 hanno chiesto l'acquisto di medicine, 70 il pagamento di bollette, 100 la spesa, 108 qualche ora di compagnia. Tra le associazioni che collaborano al servizio del Comune con i loro volontari ci sono Auser-Filo d'Argento, Volontariato Vincenziano, San Vincenzo de Paoli, Sea e Avo. Quest'anno per la prima volta è nata una sinergia ComuneTim che ha finanziato i «pony della solidarietà» in favore degli anziani soli a Torino, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia. A Torino fanno capo a «Pronta Estate». La Tim ha stanziato un miliardo e 150 milioni, di cui 150 a Torino a favore delle principali associazioni di volontariato che svolgono iniziative per gli anziani. Inoltre la società di telefonia mobile ha messo a disposizione dei volontari 500 telefonini con carta prepagata (di cui 70 a Torino) per il servizio anziani. L'iniziativa ha consentito di estendere il servizio anche nei sabati e nelle domeniche.