E a Ferragosto «ballo a palchetto»

Pomeriggio di festa per i nonni anche al parco Michelotti MANIFESTAZIONI ANTB-SOLITUDENE Pomeriggio di festa per i nonni anche al parco Michelotti E n Ferragosto «ballo a palchetto» Non-stop dalle 15 alle 23 in piazza Solferino Per gli anziani costretti a trascorrere la settimana di ferragosto senza muoversi da casa, un «premio di consolazione» all'insegna della simpatia, abbinato ad una manciata di inviti antisolitudine. Tra i punti di riferimento, l'ormai celebre «ballo a palchetto» di piazza Solferino, giunto alla terza edizione e promosso nell'ambito del programma «Tra cultura e ballo liscio» dal circolo culturale Aics. Al centro della festa, la pista per i fans di polke e tanghi, mentre chi preferisce la calma si accontenta di ascoltare musica ai tavolini del bar, gustando qualcosa di fresco e scambiando quattro chiacchiere: oltre 700 i torinesi che vi si danno convegno quotidianamente e, a ferragosto, saranno accolti da una no-stop dalle 15 alle 23 intervallata da una merenda a base di anguria. Sempre venerdì 15, un bis con l'inaugurazione di una sede alternativa destinata a potenziare il benvenuto di ferragosto. Nell'ex zoo del parco Michelotti, e precisamente nella zona del rettilario, l'appuntamento che prenderà il via nel pomeriggio di festa per poi ripetersi sino a fine mese, su iniziativa dell'Ottava Circoscrizione in collaborazione con il Comune e il circolo «Incontri d'Estate», che animerà il rendez-vous con le sue orchestre dal vivo. Anticipa Vittore Gaetini, coordinatore della commissione-cultura del quartiere: «Ci si potrà ritrovare per un po' di svago ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 e ogni sera sino alle 22,30 circa, dando ai nonni la possibilità di parcheggiare con sicurezza i nipotini nel parcogiochi adiacente. Ci auguriamo di attirare non solo i "nostri" anziani ma anche gli ospiti delle numerose case di riposo pubbliche e private che si raggruppano in questa zona, a partire dall'istituto Carlo Alberto distante pochi passi». In programma, musica da ballo, conferenze, dibattiti, melodie di piano-bar. Altre iniziative? Oggi alle ore 16 nella sede dell'Unitre di corso Francia 27, il fotografo Luciano Capra presenterà un audiovisivo sulle «antiche meridiane torinesi e piemontesi», inaugurando una mostra fotografica sullo stesso tema. Toccante il tema della riunione in programma domani sera alle ore 21 in via Grassi 7 (tel. 43.43.700): allo psicoterapeuta Giuseppe Campra, fondatore dell'Università della Terza Età, il compito di illustrare la «Lotta alla solitudine», esorcizzandone ombre e timori. Porte aperte e tante occasioni di amicizia anche all'Auser-Filo d'Argento in via Delle Orfane 5 (tel. 436.55.53), dove si stanno dando gli ultimi preparativi al grande pranzo di ferragosto in programma con gli «Anziani in movimento» e l'associazione «Anziché Anziano» presso il circolo De Angelis in via Foligno 105. Di 15 mila lire la quota di partecipazione (da versare con l'iscrizione preventiva in sede) comprensiva di menù, musica e attività di animazione. Per i più romantici, la cena a lume di candela da gustare in navigazione sul Po il 27 agosto che si ripeterà 1*11 settembre. Per tutti, programmi estivi di ballo latino-americano ai Gardini Cavallotti tra corso Toscana e corso Cincinnato, da alternare o abbinare a gare di bocce e corsi di nuoto e ginnastica in acqua ospitati alla piscina Lombardia. E' alla terza edizione l'iniziativa del ballo a palchetto in programma in piazza Solferino Al pomeriggio merenda a base di anguria

Persone citate: De Angelis, Gardini, Giuseppe Campra, Luciano Capra, Michelotti, Vittore Gaetini

Luoghi citati: Lombardia