Vandali in uffici comunali

Via Monte Ortigara Via Monte Ortigara Vandali in uffici s comunali Uffici della Circoscrizione 3 devastati due volte dai vandali, nell'arco di una sera, E' accaduto fra giovedì e venerdì, ma soltanto ieri la notizia è stata resa nota: verso le 19 qualcuno si è introdotto negli uffici del consultorio probabilmente lasciati aperti al primo piano, distruggendo tutto ciò che c'era sulle scrivanie e sugli scaffali, e disegnando simboli osceni sulle pareti. Poco dopo, nuovo assalto, stavolta all'anagrafe che si trova al piano terra, dove è stato tentato il furto delle carte di identità in bianco custodite in cassaforte. Per la prima intrusione i vigili urbani hanno denunciato un ragazzo di 27 anni sorpreso nel corridoio del consultorio durante il sopralluogo, ma per il successivo assalto in anagrafe non esistono per ora sospetti. Racconta Benvenuto Cortassa, direttore dell'anagrafe di via Monte Ortigara, che in questi giorni accorpa gli sportelli della sede di corso Racconigi 94: «Per entrare, a notte fonda, i vandali hanno spaccato con un sasso la finestra che dà sul giardino interno dell'anagrafe». Probabilmente persone della zona, che ben conoscono la sede della circocrizione: «Primo - sostiene Corassa perché si sono diretti senza esitazione verso la porta della stanzetta dove c'è la cassaforte. E poi perché, per non essere intercettati dai due sensori nascosti dell'antifurto, hanno quasi strisciato sul pavimento». Per fortuna la cassaforte ha resistito al tentativo di scasso, ma per gli impiegati dell'anagrafe, lunedì mattina, si è trattato di riordinare tutto ciò che era stato messo a soqquadro. «Fuori dalla finestra distrutta - riferisce Cortassa la polizia ha trovato un martello che è stato sequestrato dalla Scientifica per tentare di risalire alle impronte di chi l'ha impugnato e pòi dimenticato». Poche ore prima di questa irruzione, al piano superiore, approfittando delle porte non chiuse a chiave e del personale già a casa, un altro vandalo si è scatenato nell'ambulatorio, passando ufficio dopo ufficio e rovistando dappertutto. Finché la custode del complesso ha sentito rumori, è salita al primo piano e ha dato l'allarme ai vigili urbani che si trovano proprio al piano inferiore e non si erano accorti di nulla. Sul caso di via Monte Ortigara, Silvio Viale, consigliere. Verde in Comune, ha inviato ieri un'interrogazione al sindaco Castellani per sapere «quanti dipendenti comunali e quanti vigili fossero in servizio al momento dell'incursione dei vandali», «a quanto ammontino i danni complessivi», «quante volte i vigili urbani della circoscrizione siano passati negli uffici dell'ambulatorio che si trova sopra la loro sede», e soprattutto come mai non si siano accorti di nulla e non abbiano udito rumori sospetti, intervenendo solo all'ultimo, su segnalazione della custode.

Persone citate: Benvenuto Cortassa, Castellani, Cortassa, Silvio Viale