Pensionata muore a Varazze

Cade dagli scogli Cade dagli scogli Pensionata a Varane Una pensionata torinese è morta ieri a Varazze in seguito a una caduta dagli scogli. Si chiamava Iole Gioia, 77 anni, residente in piazza Lagrange 1 dove faceva la sarta, alloggiata da una decina di giorni all'hotel «Le Palme» di via San Domenico, del quale era da molti anni fedele cliente. Ieri mattina si trovava sul lungomare Europa. Aveva raggiunto la spiaggetta percorrendo a piedi un tratto dell'ex ferrovia per raggiungere la zona, nota come «Villa Araba» dove faceva il bagno. Da una prima ricostruzione dell'incidente, sulla base di testimonianze raccolte dai carabinieri, sembra che la donna fosse sdraiata sugli scogli, nella spiaggetta sottostante il piccolo chiosco del Lungomare. Un uomo, il primo a prestarle soccorso e a dare l'allarme, ha raccontato di aver sentito un tonfo e di aver visto la donna qualche metro al di sotto del punto dove prendeva il sole. Quel che i medici dovranno accertare, probabilmente con l'autopsia, è se la pensionata sia caduta dagli scogli in seguito a una perdita dei sensi dovuta a un malore o se sia accidentalmente scivolata. La donna, che versava in gravissime condizioni, è stata trasportata al pronto soccorso del San Paolo con una corsa segnata da 'momenti drammatici. Per ben 5 volte, infatti, l'ambulanza ha dovuto arrestarsi per consentire al medico di utilizzare il defribrillatore cardiaco. Malgrado ciò Iole Gioia è morta poco dopo l'arrivo in ospedale.

Persone citate: Iole Gioia

Luoghi citati: Europa, San Paolo, Varazze