Invitare gli amici soltanto per un panino

SAPER SPENDERE SAPER SPENDERE Invitare gli amici soltanto per un panino PERCHE' non date qualche ricetta di panini? - scrive Adelaide A. - Sono ottimi e risolvono tanti problemi a chi non ha voglia di mettersi a spignattare attorno ai caldi fornelli, come me, ma che non rinuncia per questo suo difettuccio ad avere amici per casa durante le vacanze». Grazie all'abilità e alla fantasia di Lia Arnbrosini della scuola di cucina La Gourmandise offriamo questi «panini con pane speciale». Le dosi sono per un panino. Panino arabo. Lavorare 50 g di formaggio fresco di capra con un cucchiaino di miele, sale e pepe. Tagliare a metà una pagnottina di pane arabo, spalmare una metà con la crema di formaggio. Cospargere con 4-5 gherigli di noce, un cucchiaino di uvetta ammollata e strizzata, un cucchiaino di pinoli. Chiudere con l'altra mezza pagnotta. Al sesamo. Tagliare in due un panino ai semi di sesamo, imburrare le due parti e porre sopra una forchettata di crauti in scatola, sovrapporre una fetta di prosciutto affumicato e chiudere con l'altra metà imburrata. M setola. Spalmare con il burro salato il panino tagliato in due parti (o due fette di pane di segala). Porre sopra una parte fettine di salmone affumicato e condirlo con un cucchiaino di yogurt, sale e pepe. Tagliuzzare mezzo uovo sodo e spargerlo sopra. Aggiungere un rametto di aneto o qualche pezzettino di erba cipollina. Chiudere con l'altra metà del panino. Toscano. Due fette di pane toscano senza sale, 4-5 fette di salame campagnolo, un paio di fettine di pecorino semistagionato, olio extravergine, pepe nero. Condire le fette di pane con olio e pepe. Appoggiare sopra una fetta di salame e il pecorino. Ungere leggermente il formaggio con un filo di olio e cospargerlo generosamente di pepe. Chiudere con la seconda fetta di pane. Alle olive. Un panino alle olive, qualche fettina di pesce spada crudo, olio extravergine, succo d'arancia, mezzo finocchio tenero, sale e pepe. Condire le fettine di spada con olio, succo d'arancio, pepe e sale. Lasciarle marinare una mezz'ora. Aprire in due parti il panino e condire con la marinata del pesce. Sovrapporre a una parte le fettine di pesce e il finocchio tagliato a sottilissime fettine longitudinali. Chiudere con l'altra metà. Casereccio. Condire due fette di pane casereccio con un filo di olio, sale e pepe. Porre sopra una fetta di frittatina alle erbe aromatiche e una fetta di toma fresca. Chiudere con l'altra fetta di pane. Al Roquefort. Un trancio di pane baguette, una noce di burro, 40 g di formaggio Roquefort, 5 gherigli di noce, una costa di sedano bianco. Aprire la baguette e spalmare le due parti con il burro. Appoggiare sopra una parte il Roquefort a fettine, il sedano tagliato a lamelle e i gherigli di noce. Chiudere con l'altra metà del pane. E con le semplici «rosette» ecco qualche specialità. Con carpaccio. Stendere sopra un piatto fettine finissime di fesa di vitello e condirle con olio, succo di limone, sale, pepe. Aggiungere un paio di spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati e qualche foglia di basilico sminuzzata. Lasciar riposare una mezz'ora. Aprire il panino, eliminare un po' di mollica e condire con la marinata della carne. Sistemare sopra mezzo panino le fettine di carpaccio, dopo aver eliminato l'aglio, qualche cappero e la parte bianca di due cipollotti tagliata a rondelle. Chiudere con l'altro mezzo panino. Con purea di melanzane. Avvolgere una melanzana ovale sbucciata in carta da forno e passarla nel forno a 170° C finché la polpa non sia morbida. Lavorare la polpa con una forchetta per ridurla in purea, incorporarvi a filo uno o due cucchiai di olio, salare, pepare e insaporire con il succo di uno spicchio d'aglio spremuto (a piacere). Tagliare in due parti il panino e spalmare sopra una metà la purea di melanzane. Sovrapporre alcune fettine di pomodoro, salare e chiudere con l'altro mezzo pomodoro. Simonetta